Nessuno può andare via da Lisbona senza aver provato i famosissimi pastéis de Belém.
La leggenda vuole che in seguito alla crisi della Rivoluzione liberale del 1820, i conventi della città chiusero le porte ed espulsero tutto il clero e chi vi lavorava. Alcuni clerici del monastero locale misero in vendita, per sopravvivere, dei singolari dolcetti di pasta alla crema che chiamarono pastéis de Belém.
Sin dall’inizio si è tenuta segreta la ricetta, passata solo ai mastri pasticceri che avevano il compito di cucinarli. Perciò tutti gli altri pastéis venduti nelle altre pasticcerie a Lisbona sono considerati delle imitazioni rispetto a quelli della Casa Pastéis de Belém.
La pasticceria si trova nel quartiere di Belem, di fianco al Monastero dos Jerónimos, patrimonio dell’umanità. Al suo interno potrete vedere, separati da un vetro, l’elaborazione dei pastéis per poi gustarne qualcuno con zucchero e cannella nel bar della pasticceria.
Come molte delle persone che soggiornano nei nostri appartamenti a Lisbona ci hanno confermato, in alta stagione si forma fuori dalla pasticceria una lunga fila per poter acquistare queste prelibatezze. Ma non vi preoccupate perché il personale, efficiente e preparato, saprà smaltire velocemente la fila.