End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Un Secolo di Circo. Paulina Andreu Rivel Schumann

Fino all´8 maggio nel Centro d´Arte Santa Monica sarà aperta la mostra “Un Secolo di Circo”, curata da Jordi Jané e Raffaele De Ritis, che con fotografie, maestuosi abiti di gala, immagini video con suo padre e cartelli che annunciano le sue performance ci riportano all´epoca d´oro del circo nel secolo XX. Nipote e figla di una famiglia circense, Paulina Andreu Rivel crebbe nel mondo fiabesco dei tendoni, dei viaggi permanenti e degli abiti con pallettes. Dopo una formazione classica nel circo che le fu trasmessa da suo padre, il pagliacci spagnolo nato a Cubelles, in provincia di Barcellona, nel 1896, omaggiato da Federico Fellini nel film “I Pagliacci”, apprese a dominare tutte le abilità della vecchia scuola circense: acrobazia, equilibrismo, danza e canto. Era un´epoca in cui gli artisti dovevano dominare “il corpo e tutti i suoi sensi”, commenta Paulina per differenziare la formazione degli artisti del circo di oggi, che “si specializzano in un numero e non sanno fare altro”.
paulina <b>andreu</b> <b>rivel</b> schumann
Talentuosa fin da piccola, a 6 anni rappresentò Josephine Backer -una vedette celebre negli anni ´20- nell´Empire Paris. In seguito venne l´esperienza musicale con i suoi  fratelli nel Charlye Rivel’s Babys.

Il suo glamour particolare e la bellezza delle sue creazioni la portarono nel 1946 al Circo Schumann, in cui iniziò la sua tappa nell´arte equestre, che la convertì nella più acclamata amazzone europea ed invitata d´onore nelle feste dell´alta società, nonostante la sua vita si svolgesse in un tendone da circo. Acclamata come icona femminile del circo, la sua immagine apparve nel cinema e nelle copertine delle riviste.

Il matrimonio con il cavaliere Albert Schumann unì due dinastie circensi, la Andreu-Rivel e la Schumann, e la rese immortale nella Storia con la creazione di due spettacoli straordinari. Indimenticabile il momento in cui si metteva a testa in giù su un cavallo alzato su due zampe. Lo sviluppo di sofisticati numeri che mescolavano music hall con la tradizione del circo rappresentarono un´innovazione che aprì la porta all´introduzione di nuove rappresentazioni nell´ambito circense.

L´ultima volta che Paulina si esibì in uno spettacolo fu all´età di 77 anni. Era la prima volta che mostrava la sua arte equestre in Spagna, e scelse il Circo Raluyn, nella sua città natale Barcellona, in cui divenne la diva circense mondiale. In tale occasione realizzò una performance come amazzone d´alta scuola, con acrobazie e dimostrazioni della professionalità in cui fu forgiata fin dalla culla.

Per maggiori informazioni: http://www.artssantamonica.cat/EXP/EXPOSICIONS/tabid/128/language/ca-ES/Default.aspx#exposicio31

Nancy Guzman Only-apartments AuthorNancy Guzman

Se vuoi rivivere l´emozione che suscitava il circo nel secolo XX, se ti trovi a Barcellona vieni a questa mostra, e per aggiungere la ciliegina sulla torta, negli alloggi Barcellona puoi vivere anche altre emozioni.

Sara Frau Only-apartments TranslatorTradotto da: Sara Frau

Guardar