Le storie d´amore, gli scandali, le feste, gli amori segreti, le speranze e i sogni dei personaggi famosi sono oggi, grazie ai tabloid, e agli altri mezzi di comunicazione, sono alla portata di tutte le persone interessate a seguirne gli sviluppi.
Ciò non significa che in passato era diverso. Adesso presso i Mercati di Traiano di Roma si terrà una mostra con le fotografie delle stelle del cinema ed i personaggi famosi della decade degli anni 50.
Nel 1949 la stampa internazionale parlò ampiamente delle nozze romane tra Linda Christian e Tyrone Power e nel ´50 la Metro-Goldwyn-Mayer scelse Cinecittà per girare Quo Vadis. In quegli anni si inaugurò anche il Café Society che divenne, in breve tempo, il luogo di incontro preferito di molte stelle del cinema.
Negli anni ‘50 in Italia c’erano due realtà completamente diverse: da una parte c’era popolazione che si arrangiava come poteva per tirare avanti e superare la situazione disastrosa in cui si era ritrovato il paese, dopo la seconda guerra mondiale (la fame e l´analfabetismo erano molto diffusi), e d´altra c´era anche la società del benessere e quella del jet set.
Brigitte Bardot, Ava Gardner, Audrey Hepburn, Clark Gable, Charlton Heston, Ernie Banks, Grace Kelly, il Principe Ranieri di Monaco, Ingrid Bergman, Roberto Rossellini, Maria Callas e Aristotele Onassis andavano a Roma per farsi vedere nei luoghi più in, facendo della città eterna la capitale del jet set, una città già globalizzata, nella quale la Coca-Cola era la protagonista e si ballava il Rock&Roll e si ascoltava la musica jazz ovunque.
La mostra vuole far conoscere al pubblico, attraverso le fotografie, quest’epoca magica degli anni 50, che nell’immaginario comune fece di Roma la capitale delle star e del glamour. Affitta appartamenti a Roma per scoprire vita e amori dei personaggi famosi degli anni 50.
Per ulteriori informazioni: http://www.mercatiditraiano.it
I Mercati di Traiano: Via 4 Novembre 00187 Roma