Continuiamo la gita a Dubronvik con altri 5 luoghi da visitare: la città è un vero museo all´aperto dove puoi passeggiare tranquillamente.
- Isola di Lokrum:
In questa isola naufragò niente di meno che Riccardo Cuor di Leone, di ritorno da una crociata nel 1192. In segno di gratitudine finanziò la costruzione della Cattedrale di Dubrovnik.
Si sa che nel 1023 nell´isola vi fosse un´abbazia e un monastero benedettino sulle cui rovine Massimiliano d´Asburgo fece costruire nel 1839, dopo aver acquistato l´isola, una lussuosa residenza estiva con piante procedenti dall´Australia e dal Sudamerica.
L´Isola di Lokrum (Lacroma, in italiano) venne dichiarata nel 1963 riserva naturale e nel 1976 riserva speciale di vegetazione terrestre.
Lokrum è un´isola priva di abitanti e automobili con diverse spiagge per nudisti (si riconoscono dalla sigla FKK)
- Il Trsteno:
Si trova a 20 km da Dubrovnik e il suo nome proviene dal croato trtika, che significa “canna”. È l´unico orto botanico della costa adriatica, nonché il giardino rinascimentale più antico di tutta la Dalmazia, risalente al 1502. Lì avrai l´opportunità di osservare piante impressionanti come due platani orientali giganti (Platanus Orientalis) di oltre 400 anni, i più grandi in EUropa. L´orto contiene una fontana barocca con rappresentati Nettuno e le ninfee.
- Le Isole Elafiti:
Non potrete lasciare la Croazia senza aver visitato le Isole Elafiti: il nome proviene dal greco elaphos, per questo chiamate anche Isole dei Cervi. Poterte arrivarci da Dubrovnik in traghetto: le gite durano approssimativamente due ore. Non è possibile portare l´automobile.
Questo arcipelago è composto dalle isole Daksa, Kolocep, Sv. Andrija, Lopud, Ruda, Sipan, Jakljan, Tajan e Olipa. Solo tre di esse sono abitate: Sipan, Lopud e Kolocep. L´isola più visitata è Lopud, piena di caffè e ristoranti di cucina croata.
- Srđ-Panorama e museo:
Fuori dalle mura, sul monte Srđ, all´interno della fortezza “Imperiale” viene ricordato il non lontano periodo delle guerre yugoslave, nel Museo della guerra croata di indipendenza.
Da qui potrete scattare fotografie panoramiche sulla spettacolare vista della città.
- Il porto vecchio della città:
Il porto vecchio e i moli della città erano una delle zone più vulnerabili agli attacchi incursori, di vitale importanza nel passato della città.
All´interno della fortezza si trova il Museo Marittimo che riflette lo splendore della marina di Ragusa, pieno di modellini di navi e oggetti della vita marittima.
E qui finisce la nostra gita lungo questa splendida città. Speriamo vi sia piaciuta!
Quando affitti uno degli appartamenti a Dubrovnik ricordati di noleggiare una barca al porto vecchio e di visitare le isolette nei dintorni, uno spettacolo davvero indimenticabile.