End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Venezia e le sue isole romantiche

Venezia è senza alcun dubbio, una delle città più romntiche di tutto il mondo; un numero infinito di canali, gondole multicolori, musica italiana…Questo sono le cose più tipiche che tutti i turisti conoscono. Ma, e la miriade di isole che circondano Venezia? Se vuoi conoscere il carattere autentico della città dovresti visitare le sue bellissime isole, come per esempio Murano, Lido o Burano. Resterai senza parole in presenza di tanta bellezza!

island of burano

Le isole veneziane godono di una tradizione e una storia piene di leggende accativanti. Furono popolate nei secoli V e VI dagii abitanti di Venezia che fuggivano dalle terribili guerre. Anche in Italia si possono trovare isole disabitate come quelle che conosciamo dai libri o dai film. Le isole più famose hanno moltissimo da offrirti. Ci sono anche isole specializzate nella cura, con case di riposo e ospedali. San Servolo invece è una vera isola accademica, visto che ospita l’Università Internazionale di Venezia dove studenti proveniento da tutto il mondo studiano il restauro.

Perchè non cominciamo con la famosa isola del vetro, Murano? Quest’ultima gode di una reputazione unica nel mondo per la sua spettacolare elaborazione di vetri. Quasi 100 anni fa, intorno al 1921, la città obbligò i fabbricanti di vetro a costiruire i propri laboratori sull’isola, perchè si trattava di un’attvità con un alto rischio d’incendi. Ancora oggi puoi goderti gli impressionanti prodotti di vetro che sono vere e proprie opere d’arte. Si tratta di un luogo ideale per portarsi a casa qualche prezioso souvenir. A Murano inoltre si trovano i romantici canali e le affascinanti chiese di Santa Maria e di San Pietro Martire che non puoi assolutamente tralsciare.

Un altro paradiso tra le isole veneziane è, senza alcun dubbio, il Lido. Si tratta dell’unica isola veneziana senza canali, è un banco di sabbia lungo circa 12 chilometri. Forma il confine naturale tra la città e il mare. È inoltre considerata l’isola delle biciclette. Se ti guardi intorno vedrai sempre gente che gira in bicicletta. L’isola ha molto da offrire anche in campo culturale, ne sono un chiaro esempio l’impressionante fortezza di Sant’Andrea e la chiesa di San Niccolò. Se vuoi goderti le spiagge sabbiose e il mare non dovresti perderti una visita al Lido.

Un delle isole più affascinanti è senz’altro anche l’isola di Burano. Sarai affascinato dalla vista delle case dipinte in diversi colori vivaci. La cosa interessante è che i suoi abitanti devono chiedere al comune di che colore possono pitturare le loro casette. Questa regola è in vigore da secoli. Inutile dire che grazie a questo l’isola gode di un ambiente molto speciale. Burano è conosciuta pure per i suoi merletti e i ricami. Dovresti comunque inserire nelle tua lista anche le impressionanti lagune della vicina isola di Mazzorbo e l’interessante museo di Galuppi.