End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Roberto Matta al IVAM di Valencia: Espejo de la memoria

L´ Istituto Valenciano de Arte Moderno, in breve IVAM, come è generalmente riconosciuto, oggi posiede una collezione un po´ più importante di ieri, grazie alla donazione del quadro “Espejo de la memoria” che fu dipinto da Roberto Matta. Questo artista nacque in Cile nel 1911 e morì in Italia nel 2002. L´incaricata di questa donazione fu Germana Matta, la vedova del pittore, che non abbandonò l´idea di regalare opere del grande pittore.

roberto <b>matta</b> valencia

“Espejo de la memoria” è un quadro ad olio realizzato nel 1996, che apparteneva precedentemente alla collezione privata della famiglia Matta.

Roberto Matta è uno degli artisti più importanti del ventesimo secolo, e appartenne alla più distaccata generazione di surrealisti, visionario e avanguardista che racchiudeva nelle sue opere temi di relazione con l´arte, la scienza, la naturalità e molti altri ancora.

L´IVAM è uno dei muei più famosi di Valencia, e in esso si può godere di una collezione permanente di più di 10.500 opere che mostrano, sopratutto, artisti rilevanti del ventesimo secolo.

Tra gli artisti che potrete incontrare visistando il museo, i più famosi e importanti sono senza dubbio Jean Arp, Alexander Calder, Paul Klee, Francis Picabia, Frantisek Kupka, Robert Delaunay, Lucio Fontana e molti altri

Una delle collezioni più importanti che possiede il museo è quella di Miquel Navarro, uno scultore valenciano conosciuto in tutto il mondo. C´è anche la collezione di Ignacio Pizano, composta da 100 quadri e 600 disegni, e quella di Julio Gonzalez che ha oltre 400 opere, che spaziano dalla pittura fino alla oreficeria.

 

MiLK Only-apartments AuthorMiLK

Se volete gustarvi non solo “Espejo de la memoria” di Roberto Matta, ma anche altre centinaia di opere degli artisti più rilevanti del ventesimo secolo, affittate appartamenti a Valencia e recatevi all´ Instituto Valenciano de Arte Moderno.

2Z Only-apartments TranslatorTradotto da: 2Z