Se non hai mai sentito parlare del film di culto “Rocky Horror Picture Show” e del suo alto indice d’audience, rischi di perderti una delle feste più pazze e divertenti. Ti voglio presentare il fenomeno Rocky Horror annunciarti il suo arrivo a Barcellona.
“Rocky Horror” nasce all’inizio degli anni Settanta in Gran Bretagna come un musical-parodia dei classici film dell´orrore e di fantascienza, aggiungendo però un tocco di glamour, condendo il tutto con allegria, divertimento e disinibizione. Il musical ebbe un enorme successo e nel 1975 si girò una versione cinematografica con Susan Sarandon nel suo primo ruolo di attrice protagonista. Si può dire che il film non sia un’opera d’arte, cinematograficamente parlando, ma irradia umorismo, immaginazione, canzoni orecchiabili e uno spirito trasgressore. Fu inoltre il primo film con un personaggio travestito, Dr. Frank’n’Fuerter (interpretato da Tim Curry). Appariva nelle vesti di personaggio comico, nel puro stile hollywoodiano dell’epoca, ma allo stesso tempo come una figura forte che piacque subito al pubblico.
Il film fu un fallimento commerciale, ma diventò un classico di culto che era proiettato in piccole sale cinematografiche indipendenti. Si trattava di sale che creavano un ambiente favorevole ad una nuova forma di fare e di vedere il cinema. Il pubblico cominciò ad interagire con quello che succedeva sullo schermo. La gente cominciò a vestire come i personaggi del film, a lanciare riso durante le scene di matrimonio, a parlare con i personaggi del film ed a ballare mentre passavano canzoni come “Time Warp” o “Sweet transvestite” o a sparare con pistole d’acqua per imitare la pioggia. L’incredibile festa Rocky era appena iniziata…
Ci sono almeno due o tre luoghi a Barcellona dove si può assistere alle proiezioni del “Rocky Horror Picture Show”. Il fan club non ufficiale di Rocky Horror Picture Show fa proiezioni mensili del film nel cinema Casablanca, con la partecipazione del pubblico (guidato dagli anfitrioni) e con altre attività come il karaoke, il ballo o proiezioni di altri film di culto. Il Nido dello Scorpione inoltre, un’associazione culturale senza fini di lucro del quartiere del Raval, organizza due volte al mese la proiezione del Rocky Horror Picture Show che comprende un after party con musica, vestiti esotici, armi laser sonore ecc. Puoi metterti in contatto con loro all’indirizzo enelnidodelescorpion@gmail.com“>enelnidodelescorpion@gmail.com
Se vuoi passare una nottata diversa, scegli i tuoi vestiti più galattici, truccati per l’occasione, affitta xAppartamenti a Barcellona e preparati a goderti la festa.