End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Roma dalla A alla Z. Parte I

Aperitivo: gli italiani sanno vivere bene; uno dei momenti migliori dell´ottima gastronomia italiana è l´aperitivo. L´aperitivo consiste in una bevanda alcolica (come un Negroni ad esempio) o analcolica che si beve prima dei pasti, accompagnato da alcuni stuzzichini come olive, pizzette o insaccati. E se puoi farlo in una piazzetta al sole della Città Eterna, ancora meglio!

Bernini: è il principale protagonista della città e la sua opera la troverete in numerose sculture delle piazze romane. Gian Lorenzo Bernini costruì la Fontana di Trevi e la Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona. Le opere di questo artista barocco sono estremamente realistiche. Da vedere assolutamente illuminate di notte. 

Colosseo: probabilmente il monumento romano più conosciuto, il Colosseo era l´anfiteatro romano dove si tenevano le lotte dei gladiatori e altre attività un po´ violente per intrattenere i romani. È una delle opere più importanti dell´epoca romana e poteva contenere oltre 80.000 persone.  Imprescindibile.

Dolce Vita: nessun cineasta italiano ha rappresentato la società italiana meglio di Federico Fellini nell´opera maestra La Dolce Vita, un ritratto cinematografico della società italiana del dopoguerra del 1960. Imprescindibile per gli amanti del cinema e di Roma. 

7390

Espresso: l´espresso prende nome dal modo in cui si beve. Si trovano ancora diversi bar dove entri, paghi il caffè, prendi uno dei tanti caffè sul bancone e vai via. Tutto questo in una manciata di secondi. 

Fontana di Trevi: per molti è il monumento più impressionante di tutta Roma. Una fontana in stile barocco in una piazzetta del centro di Roma. Vi consigliamo di andarci di notte, per evitare la calca e di accedere da Via delle Muratte; sbucando da qui vi troverete davanti la fontana e tutta la sua maestosità. Dicono che se tirate una monetina di spalle in acqua, il vostro desiderio diventerà realtà. 

Gelato: Un must italiano da non perdere. Il gelato italiano è il migliore. A Roma troverete gelaterie più turistiche e altre meno. Cercate tra queste e godetevi un buon gelato. 

Storia: Roma è caratterizzata dalla sua storia. Qui troverete monumenti di epoca romana, neoclassici, rinascimentali, barocchi e di tanti altri periodi storici. A Roma c´è di tutto. 

Chiese: A Roma si trovano più di 900 chiese e alcune, meno conosciute, sono davvero sorprendenti. Non vi perdete San Giovanni in Laterano, Santa Maria in Trastevere, Santa Maria Maggiore o Sant´Andrea della Valle.

Giugno: è il mese dell´anno in cui si tengono le migliori feste a Roma. Il 2 è la festa della Repubblica italiana e c´è una grande parata lungo i Fori Imperiali ricca di colori e musica. Il 24 è San Giovanni, patrono della città, e si festeggia davanti a San Giovanni in Laterano; il 29 invece è San Pietro e San Paolo e si celebra con una grande messa nella Basilica di San Pietro.

Keats: i poeti romantici John Keats e Percy Shelley vissero a Roma nel XIX secolo vicino a Piazza di Spagna. In questa casa-museo di trovano un´esposizione di oggetti, lettere, manoscritti e quadri degli stessi autori.

Lazio: è la regione italiana dove si trova Roma. Dà nome a una delle squadre di calcio della città, grandi rivali con l´altra squadra italiana, la AS Roma. Se avete l´opportunità di assistere a un derby romano non fartela scappare. 

Michelangelo: è probabilmente l´artista rinascimentale più brillante di tutti i tempi e autore di uno dei posti più impressionanti di tutta la città: la Cappella Sistina nella Basilica di San Pietro, al Vaticano, dove si può vedere l´affresco del Giudizio Universale, un´autentica opera d´arte. 

Ti consigliamo:

GREEN HILL

7678

Prenota adesso!

CASA A MONTI

7735

Prenota adesso!

 

Affitta uno degli appartamenti a Roma e scopri la città. Se usi la nostra piccola guida potrai vedere posti davvero impressionanti.