Ljubljana è una citta molto affascinante, per tanti anni dimenticata dai turisti, che però hanno iniziato a riscoprirla da quando nel 2004 la Slovenia è entrata nell’Unione Europea e sono arrivati anche qui i voli low-cost. Conosciuta come ¨la Nuova Praga¨, si tratta di un posto piccolo e pittoresco, che invita ad essere percorso in bicicletta o a piedi per le sue stradine di ciottoli. Ljublijana è facile da visitare perché la maggior parte dei monumenti sono ubicati nelle immediatezze del centro storico, che, dalla sua fondazione come città romana sotto il nome di Colonia Iulia Emona, è cresciuto di dimensioni e si è trasformato in quello che vediamo oggi.
Vediamo quali sono i punti più interessanti da visitare camminando per Ljublijana:
- Il Castello di Ljublijana (Ljubljanski grad): la Slovenia è un paese che conta più di 1000 castelli, e Ljublijana è dominata da una fortezza medievale situata in cima a una collina che si innalza dietro la città, e da cui si possono avere belissime vedute. Sebbene i primi insediamenti risalgano al XII secolo, con la dinastia Spanheim, e dal secolo XIII secolo con gli Asburgo, il castello si caratterizza per il suo stile barocco, restaurato nel 1747. Sono da e videnziare la Cappella di San Giorgio, in stile gotico, datata 1489, e la Torre Panoramica, costruita nel 1848.
- Il Ponte dei Draghi (Zmajski most): secondo il mito greco di Giasone e gli Argonauti, tra le città di Vrhnika e Ljubljana Giasone uccise un mostro, il drago di Ljublijana appunto, che adesso è presente nello stemma e nella bandiera come simbolo della città. Affiacato da 4 draghi che proteggono l’insediamento, venne costruito all’inizio del XX secolo ed è decorato in stile Art Nouveau.
- La Piazza Preseren: il cuore della città è stato costruitop in onore al celebre poeta France Preseren, con questa piazza che per gli abitanti costituisce un centro nevralgico visto che segna l’ingresso al centro storico. Vi si accede attraverso il conosciuto Ponte Triplo (Tromostovje), in una zona piena di bar, caffetterie e musica dal vivo.
- Le piazze del centro storico: la Piazza Mestni trg e la Piazza Gornji trg, tra le altre, sono due dei punti più carismatici di Ljubljana, circondate da edifici medievali, barocchi e modernisti, dove è possibile trovare i migliori ristoranti e le migliori caffetterie.
E parlando di ristoranti, andiamo a scoprire la gastronomia che la città propone. I piatti di Ljubljana, e della Slovenia in generale, sono molto consistenti, preparati a base di cavolfiori, fagioli, patate e spezie fresche. Però se volete comprare prodotti tipici, dovere sapere che a Ljubljana ci sono mercati tutti i giorni.
Ljubljana propone inoltre un´interessante offerta culturale, con 10 festival annuali di fama internazionale, come il Festival Estivo o la Biennale Internazionale di Arti Grafiche.
Come arrivarci? Con un volo diretto, in auto o in un modo molto più romantico, cioè andare a Venezia e prendere il treno ¨Casanova¨ che attraversa le Alpi Giulie.
Come dicono i suoi abitanti: “È una città piccola con le comodità di una grande metropoli¨.
Se affitti appartamenti a Liubljana goditi la “Nuova Praga”, una città piccola e graziosa, che oltre ad essere a misura d’uomo combina l’architettura antica con una bella atmosfera e un’offerta culturale aggiornata e alla moda.