New York City è un posto affascinante da visitare. Ricca di storia, avrete la garanzia di una sorpresa in quasi ogni isolato. Oltre a tutti i luoghi turistici da visitare, ci sono anche una serie di stranezze affascinanti fuori dai sentieri battuti alle quali vale la pena di dedicare il vostro tempo. Se vi sentite avventurosi, date un’occhiata ad alcuni dei nostri posti segreti che vi indicheremo a New York.
Le stazioni segrete della metropolitana
Fate un giro sul “6 train” (è così che lo chiamano a New York) e durante il percorso che si snoda attraverso il rumoroso centro di Manhattan tenete gli occhi aperti, soprattutto tra la 23rd Street e la fine della linea. Se fate attenzione, noterete tre stazioni della metropolitana abbandonate. Le stazioni di Worth Street, City Hall and 18th Street sono state tutte chiuse a causa dei cambiamenti nel sistema di trasporto, ma ancora stanno lì, vuote, come fossero fantasmi che osservano il passare dei treni.
Il primo ascensore passeggeri al mondo
Dirigetevi a Soho e fermatevi presso il Haughwout Building a 488 Broadway. Questo antico edificio ospita i primissimi ascensori per passeggeri al mondo. Gli ascensori sono stati installati nel 1857 dall’inventore americano Elisha Armstrong Otis. Gli ascensori non sono più usati, e la loro presenza all´interno dell´edificio è uno dei piccoli misteri di New York. Interessante notare, però, come il lavoro fatto sugli ascensori Haughwout ha definito numerosi precedenti per i moderni ascensori situati nei grattacieli di oggi.
Il Mei Hua-Bird Garden
Passeggiando lungo la Delancey Street nel Sara D. Roosevelt Park, tenete d´occhio per un po´ il quadrante a mezza luna situato all´angolo di Forsyth Street. In questo piccolo parco nascosto troverete decine di gabbie per uccelli in bambù infilati su corde attaccate tra gli alberi. All’interno delle gabbie vi sono diversi Hua-Mei, uccelli di origine cinese conosciuti per le loro doti canore. Dal 1993, i cinesi residenti in zona si riuniscono nel piccolo giardino nelle mattine calde in primavera e in estate per accogliere il canto allegro degli uccelli.
Freedom Tunnel
Questo posto potrebbe richiedere un po´ più di coraggio, visto che oggi è tecnicamente illegale entrarvi. Il Freedom Tunnel è l’ingresso di un treno sotterraneo che parte dalla 122nd Street e si estende per circa 50 isolati a sud. Il tunnel è stato abbandonato non molto tempo dopo la sua costruzione nel 1930 e ben presto riempito di centinaia di senzatetto di New York. Quando i binari sono stati riaperti nel 1990, tutti furono cacciati e l’accesso fu vietato a causa del pericolo dei treni in transito. Si tratta tuttavia ancora di un posto affascinante e artisti di graffiti e coraggiosi esploratori ancora non rinunciano a vivere l’esperienza di un viaggio nelle viscere del Freedom Tunnel.
The William Barnacle Tavern
Questo vecchio bar clandestino è un tuffo nel passato fino ai giorni del proibizionismo. Questo bar di basso livello è costruito sui resti di un tunnel per il contrabbando utilizzato dal contrabbandiere Frank Hoffman. Fermatevi per un drink e, se siete fortunati, potrete anche ottenere un tour con il proprietario Lorcan Otway.
The Croton Aqueduct
Passeggiando per Soho e Harlem, controllate le scritte sui tombini. Se siete fortunati, potreste imbattervi in uno spot residuo dei giorni del Croton Aqueduct, l´acquedotto utilizzato per rifornire la città di l´acqua, ma che è stato a lungo chiuso. Ogni tanto, però, vi imbatterete in un collegamento con il passato della città.