Porto è conosciuta per tre cose: il fiume Duero, il porto e lo shopping. Una delle città più antiche d’Europa, un labirinto di stradine anguste, ripide e lastricate, ospita numerose piazze, chiese e case dalla facciata colorata. Fuori dal centro storico la città ha vissuto un rinascimento: la parte della città di fianco al mare è sempre più popolare grazie all’archietettura e alla gastronomia contemporanea.
La città è un vero e proprio paradiso per i compratori compulsivi perché offre artigianato, pelle e abbigliamento di ottima qualità e a prezzi competitivi. Qui troverai un’ampia varietà di merce per tutti i gusti. Nel centro di Porto si trovano i migliori negozi della città, soprattutto nella zona di Santa Catarina. Se stai cercando griffe di lusso ti consigliamo Boavista, affollata di persona alla ricerca di occasioni.
La città ospita numerosi centri commerciali ma uno dei migliori è il Via Catrina. Là troverai marche High Street come H&M, Paco Martinez d Springfield. Anche l’offerta di ristoranti non è da meno. Dopo aver passato la giornata comprando e provando nuovi vestiti, puoi andare a rilassarti ai piani superiori per provare i piatti gourmet. Puoi provare i piatti di Noori Sushi, Nicola Gourmet e Casa Das tapas.
Un’altra possibilità è il centro commerciale NorteShopping, con marche tipo Bershka, c&A, Lacoste, Mango, Massimo Dutti, Nike, Pull&Bear y Kiko Make up.
Sei con i bimbi? Da Norte Shopping, c’è un negozio Disney dove acquistare tutti i giochi e gli articoli che appassionano i bambini. Se ti piace il cioccolato c’è il negozio Hussel.
Ma se ti vuoi sentire come un locale a Porto devi visitare almeno una volta un mercatino e secondo gli abitanti O Mercado do Bolhao è quello da non perdere: qui trovi carne, pesce, frutta, fiori e tanto altro. Il centro è composto da diversi piani che si distribuiscono attorno a un grande cortile centrale. All’interno di questo immenso e decadente edificio si conserva l’essenza di Porto. È un mercato aperto tutti i giorni tranne la domenica. Nella zona del mercato ci sono numerosi negozi di baccalà di una volta. Forse non comprerai nulla, ma vale la pena visitarlo e lasciarsi avvolgere dall’ambiente nostalgico.
Hai voglia di fare shopping in Pportogallo? Scopri dove alloggiare.