All’altezza della Fifth Avenue di New York o della londinense Oxford Street, la Milla de Oro di Madrid è uno dei quartieri più chic e lussuosi della capitale spagnola, con decine di negozi di grandi firme e un ambiente elegante e coloniale. Nel quartiere di Salamanca, e precisamente nel pentagono della Milla de Oro formato dalle vie Serrano, Jorge Juan, Juan Bravo, Ortega y Gasset e Principe de Vergara, si concentrano le marche più importanti del mondo, un luogo dove la moda rappresenta uno stile di vita.
Siamo davanti a un quartiere di alto standing, una zona commerciale che attira clienti da ogni parte del mondo, turisti e curiosi. È un luogo di pellegrinaggio per gli amanti della moda con la M maiuscola. Il cuore del quartiere Salamanca di Madrid è uno dei pochi posti immuni alla crisi, dove il lusso continua ad essere lusso ed i clienti non percepiscono i dati negativi dell’economia spagnola. L’esclusività si sta salvando dalla recessione, e questo fa sí che la Milla de Oro continui ad essere ogni giorno piena sia di visitatori esporadici che di clienti abituali.
La colonna vertebrale della Milla de Oro è la via Ortega y Gasset, che espone firme di primo livello, le più care, soprattutto per quanto riguarda le gioiellerie e i negozi di moda e accessori, che pagano affitti medi di 1900 euro al metro quadro ogni anno. Si tratta della zona commerciale più cara della Spagna dove aprire un negozio. Una delle vie di negozi più care ed estese del mondo, con 12 kilometri di lunghezza, è la Fifth Avenue di New York, dove un metro quadro viene venduto per 11.500 euro e dove si trovano negozi come Cartier, Gucci o Louis Vuitton o la mitica Tiffany & Co.
Annotatevi questa passeggiata: dall’incrocio di Serrano con via Ortega y Gasset, iniziate un percorso unico fino alla piazza del Marchese di Salamanca. Gioiellerie, pelletterie, negozi di accessori, boutiques, negozi di scarpe… l’offerta è infinita. Vi consiglio di arrivare fino Jorge Juan, in cui si concentrano la maggior parte di firme di lusso per uomo. Da lì a Serrano, che dopo i lavori degli ultimi anni ha raddoppiato lo spazio pedonale, la passeggiata è davvero gradevole. E se volete potete riservare come ultima meta la via Ortega y Gasset, in cui potete completare lo shopping bevendo un buon vino e qualche tapas nello Spazio Gastronomico di Lavinia. È una buona raccomandazione. Il cammino è lungo e se non siete abituati è molto stancante. Vi meriterete un po’ di riposo.
Nella Milla de Oro di Madrid è normale incontrare personaggi famosi di ogni tipo e professione. Attori, cantanti, modelle, presentatori televisivi, registi cinematografici, impresari famosi… si tratta infatti di un punto d’incontro della ¨classe alta¨ e degli artisti del paese. Si sa, ad esempio, che Paris Hilton ogni tanto ama recarsi nel quartiere di Salamanca per fare acquisti, salendo a bordo di un jet privato e godendosi una giornata di shopping, e tornando poi a casa per la sera. Ma ovviamente questo lo può fare solo una multimilionaria. Al resto dei comuni mortali consiglio d passare almeno qualche giorno o una settimana nella capitale spagnola, se volete approfittare al massimo di ciò che la città offre: un menù succulento di proposte culturali, di svago e divertimento senza limiti.
Visita la famosa zona commerciale più esclusiva della capitale spagnola, vieni a Milla de Oro e non te ne pentirai. Ma prima dovrai trovare appartamenti a Madrid. Qui te lo rendiamo facile.