End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Sport invernali in Lettonia

È inverno e quindi periodo per praticare sport sulla neve come lo sci o lo snowboard. Molti per farlo vanno sulle Alpi o sui Pirenei però in alta stagione prezzi sono altissimi. Se cerchi un posto più a buon mercato e con il vantaggio di essere completamente nuovo, ti proponiamo una grande alternativa: la Lettonia.

sport-invernali-lettonia

Quelli più esperti in geografia diranno ¨ma se in Lettonia non ci sono montagne!¨. Certo, non ci sono montagne alte come quelle delle Alpi o dei Pirenei, m sufficientemente alte per praticare sporti invernali in modo soddisfacente. Le piste sono un po´ più corte di quelle delle stazioni di sci convenzionali, ma hanno il surplus che quasi tutti i comuni lettoni dispongono della propria zona di sci e snow board. E non devi preoccuparti di niente perché gli stabilimenti di sci sono moderni e ben illuminati, quindi potrai sciare anche quando va via il sole.

Per chi ancora non si fida, aggiungiamo che molti stabilimenti sono abitilitati anche per i principianti, e i bambini possono imparare a sciare, con ogni tipo di pista a disposizione. Intorno alle piste c´è una sorta di resort, con ristorante, caffetteria, negozi e hotel, che si trovano dentro un edificio.

Il posto migliore per andare a sciare in Lettonia è sicuramente la Valle de Sigulda, a solo mezz´ora a nordest di Riga. Lì si trovano le migliori piste di sci del paese e di sicuro le più celebri. Sono famosi non solo lo sci ma anche sport invernali come il bobsleigh, a Kamaninu, se vuoi osare qualcosa di più estremo. Ci sono piste come quella di Pilsētas, con 90 metri di dislivello, considerata il posto migliore per praticare snow board in Lettonia. Altrimenti c´è Kordes, il posto più intrepido per chi vuole sciare, con uno dislivello di 84 metri in una posta lunga 274m. La pista più celebre rimane comunque quella di Kakiskalns, 320m di lunghezza con un dislivello di 80.

Un po´ più lontano di Sigulda c´è la Valle di Gauja e il suo Parco Nazionale, dove si trova Žagarkalns, uno dei posti favoriti dai lettoni per sciare, visto che gli sport invernali qui sono gli sport nazionali. Ci sono varie piste, alcune di circa 400m di lunghezza, e altre per sci d fondo. Non lontano c´è Ozolkalns, con una delle piste più lunghe del Paese, 500m per sciare e fare snow. A Baiļi è possibile fare tutto questo con in più saune e Spa.

Un altro posto perfetto per praticare questo tipo di sport è Vidzeme, la zona norest ed est del Paese, uno dei centri culturali e storici più importanti della Lettonia. Si tratta del posto più alto, quindi ideale per fare sport di neve. Bisogna dire che il punto più alto della Lettonia si trova a 311 metri sopra il livello del mare. Vidzeme è particolarmente indicato per fare snowboard, in piste come Dāmu paradīze e Mazais muļķītis, anche se Laida kalns è la stazione più completa, con piste di sci, snowboard, sci di fondo e aree di svago per adulti e bambini, oltre che bar, caffetterie e ristoranti.

 

 

Tutti questi posti si trovano a meno di un´ora in macchina dalla capitale, quindi è intelligente affittare alloggi per le vacanze a Riga  e scoprire questa meravigliosa città, per poi prendere la macchina e gli sci o la tavola da snowboard e approfittare delle piste più vicine. Di sicuro si tratta del programma perfetto e alternativo per goderti l´inverno praticando il tuo sport preferito.