End Google Tag Manager -->

Le 5 migliori località sciistiche in Europa

L’inverno sta per arrivare! Sono finiti i caldi giorni di mare e spiaggia e quel che sogniamo adesso è un buon piatto fumante di raclette, una foundue e del bel vin brulle in uno chalet in montagna. Ma dove andare? Le proposte sono infinite!

ski suiza

Fortunatamente per voi, in questo articolo vi consiglieremo le 5 migliori località sciistiche in Europa e dovrete scegliere solo tra queste. Facile, no?

1. Zermatt, Svizzera

La Svizzera è conosciuta in tutto il mondo per l’ottimo cioccolato ma anche per le favolose piste sciistiche.

Zermatt è la meta ideale, nonché una delle più famose in Svizzera, se avete voglia di ammirare un paesaggio autentico, puntellato da chalet e negozi tipici e sciare nelle 3 stazioni sciistiche. È inoltre una meta ideale per chi ama l’escursionismo o le scalate grazie ai suoi paesaggi innevati.

Una piccola chicca a stampo ecologico per chi decide di visitare questa località: al fine di preservare l’ambiente, non è possibile accedere agli impianti con l’auto. Potrete muovervi senza dovervi preoccupare per le macchine! Anche la polizia si è adeguata e circola con un veicolo elettrico.

2. Les 3 vallées, Francia

Les 3 Vallées delle Alpi francesi sono una meta obbligata, soprattutto per gli enormi impianti sciistici che offre, i più grandi del mondo, con addirittura 330 piste. Si tratta di una zona unica e accessibile a tutti, principianti o esperti. Sono previste serate di sci notturno e tante altre attività (alcune gratuite) durante tutta la stagione. Questa località è perfetta sia con amici che in famiglia visto che offre favolosi paesaggi e numerose discoteche e locali alla moda dove far serata con gli amici.

3. Cortina d’Ampezzo, Italia

Parliamo ora di una delle stazioni sciistiche più antiche del mondo, situata nel cuore delle Dolomiti sulle Alpi italiane. I paesaggi e la natura pura vi sedurranno senza ombra di dubbio e il delizioso paesino, che emana un’atmosfera davvero speciale, propone sia negozi di artigianato che di lusso.

Lì troverete la vera Dolce Vita: moda, cultura e gastronomia. Cortina d’Ampezzo è inoltre sede di importanti gare sciistiche e campionati mondiali. Gli impianti sciistici sono in realtà consigliati solo per sciatori esperti e chi non è un asso dello sci si può godere fantastiche passeggiate per esplorare i sontuosi dintorni del paesino.

4. Sölden, Austria

Anche l’Austria, con il Tirolo, ha molto da offrire agli amanti degli sport invernali. Sölden, il miglior impianto sciistico austriaco, è circondato da due ghiacciai di tre picchi uniti tra loro con seggiovia. Il paesino richiama numerosi turisti non solo per lo sci e i numerosi concorsi internazionali che hanno lì luogo, ma anche le pazze serate.

Considerata una delle mete top dal jet set internazionale, Sölden attira ogni anno celebrities e famiglie benestanti. Molte star internazionali l’hanno scelta come meta invernale come Monica Bellucci, Roger Federer o Daniel Craig (durante le registrazioni di James Bond 007: Spectre).

È molto popolare tra gli sciatori provetti, soprattutto per gli avventurosi fuori pista e le numerose piste rosse e nere; è meno consigliato per i principianti visto che non ha piste verdi.

5. Grandvalira, Andorra

Andorra, ha molto da offrire come le destinazioni di cui abbiamo appena parlato. Il punto forte di Andorra è senza dubbio la varietà di paesaggio. La zona sci è enorme, con 210 km di piste specialmente adeguate a tutti i livelli (ci sono piste anche per principianti) e anche per lo sci libero.

Un altro dei grandi vantaggi della Grandvalira è la grande varietà di servizi che si offrono come ad esempio moto da neve, spa con acque termali (la più grande d’Europa), cani da slitta… e in quanto a ristorazione ci sono numerosi ristoranti e caffetterie adatti a tutti i tipi di portafogli.

Queste mete sono diverse e ognuna ha le proprie caratteristiche. Basta solo trovare quella più a voi affine e cominciare a scivolare dall’alto al basso della montagna.