End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Tassenmuseum: Il Museo della Borsetta di Amsterdam

I viaggiatori amanti della moda troveranno nel Museo della Borsetta di Amsterdam un paradiso in cui perdersi per ore ammirando i 4000 pezzi che formano questa vasta collezione permanente di borse, cartelle, valigie e accessori. Un viaggio nel tempo attraverso la storia particolare di questo venerato complemento, che inizia nel XVI secolo e arriva fino ai nostri giorni. Creato nel 1996 come un museo nella residenza privata di Hendrikje Ivo, una collezionista che decise di condividere la sua passione per il mondo delle borse e borsette e mostrare el pubblico la propria collezione dopo 35 anni passati a raccoglierne esemplari. Presto divenne un punto di riferimento che riceveva sempre più visitatori e donazioni, fino a che lo spazio iniziò a risultare stretto e nel 20077 traslocò nel maestuoso palazzetto del XVII secolo situato sulla riva di un canale, nel quertiere Herengracht. L’edificio, casa del governatore di  Amsterdam nel 1664, è composto da tre piani e conserva ancora sui soffitti i dipinti originali e i caminetti del XVII e del XVIII secolo.

tassenmuseum-museo-borsetta-amsterdam

Cosa viene esposto?

Oltre alle mostre, qui vengono organizzati anche laboratori, corsi e vari tipi di eventi, quindi chi ama la sua atmosfera classica e romantica può celebrare il proprio compleanno in uno dei suoi saloni, fare merenda nella sua affascinante caffetteria o persino sposarsi nel suo magico giardino, visto che il museo possiede la licenza per celebrare matrimoni.

Nella collezione permanente (la più grande del mondo dedicata a questo accessorio) potrai vedere borsette da sera, da gala, portamonete, zaini e articoli speciali come la borsetta da sposa tempestata di minuscole perle di cristallo fabbricata in Francia nel XVIII secolo, o la cartella di cuoio del 1935 chiamata Normandia, che veniva data ai passeggeri di prima classe nella nave da crociera più famosa del tempo (Le Havre – New York), o il Cupcake di Judith Lieber, completamente coperta di cristalli Swarovskie celebre per essere apparsa in un episodio della serie TV Sex and the city. Chanel, Hermes o Vuitton sono solo alcuni degli stilisti che appaiono in questa esposizione, che non solo mostra le tendenze, le tecniche di fabbricazione  e i materiali utilizzati nella moda occidentale degli ultimi 500 anni, ma fa anche un ritratto delle importanti trasformazioni sociali avvenute in quel periodo, come l’emancipazione femminile. Allo stesso tempo, il museo organizza interessanti esposizioni temporanee di stilisti nazionali e internazionali.

Lo spazio dispone anche di un negozio che vende le sue proprie borsette, accessori e regali. Gli articoli sono così apprezzati che ora vengono venduti anche online nel sito web ufficiale del museo.

Dati utili

Orario: Dalle 10h alle 17h, tutti i giorni.  

Prezzi: Adulti 8.50 euro, dai 13 ai 18 anni 5 euro, minori di 13 anni gratis.

Indirizzo: Herengracht 573, Amsterdam

Come arrivare: in metropolitana, con le linee 51, 53 e 54 (fermata Waterlooplein). In tram, con le linee 4 (fermata Herengracht) e 9 (fermata Rembrandtplein). È possibile anche arrivare in traghetto, con varie compagnie che fermano davanti al museo.

 

Per visitare il museo e goderti qualche giorno di vacanza nella capitale olandese senza che il tuo portafogli ne soffra, affitta appartamenti nel centro di Amsterdam , la migliore alternativa agli impersonali hotel.