End Google Tag Manager -->

Tatuaggi di viaggi

Goditi le vacanze nella tua città preferita o in quel posto così bello… solo guardandoti allo specchio e vedendo il suo riflesso.

Stai pensando al tuo amante? A quella persona per cui senti qualcosa di speciale? O stai pensando a te? Dipende dalla grandezza del tuo ego… ma ti sbagli. Sto parlando di quel capolavoro che ti guarda dallo specchio. E non sei tu, ma il riflesso del tuo tatuaggio, quel disegno che commemora la tua passione per i viaggi.

Oggi giorno è praticamente impossibile non capire il potente messaggio e il grande amore che si nasconde dietro ognuno di essi. Può piacere di più o di meno e in fondo è anche questo il bello di un tatuaggio: ognuno lo vede da una prospettiva diversa, tanto che quell’opera d’arte può assumere diversi significati. Una sorta di magia.

 

travel tattoos

Nonostante la popolarità dei tatuaggi sia incrementata notevolmente negli ultimi dieci anni, questi disegni sottocutanei non sono per nulla nuovi sul mercato e accompagnano l’uomo da tantissimo tempo, con significati diversi a seconda della cultura di provenienza. Uno dei primi usi del tatuaggio nacque dal bisogno di commemorare i risultati della vita dell’individuo. I tatuaggi tribali di allora – ora tornati di moda –  indicavano i diversi risultati raggiunti lungo le varie tappe della vita dell’uomo: eventi come il matrimonio, il passaggio all’età adulta o l’omaggio alle abilità nella caccia erano nel passato degni di un tatuaggio. Il tatuaggio era inoltre comune per ricordare un viaggio particolarmente emozionante o per indicare la professione – ad esempio l’ancora per i marinai- o la nazionalità – l’uso di animali per rappresentare un paese in specifico come ad esempio il dragone come simbolo di un viaggio in Cina.

I tatuaggi relativi ai viaggi sono arrivati fino a noi e ora si vedono ovunque. La loro popolarità è così diffusa che sono molti i viaggiatori che decidono di tatuarsi per commemorare un viaggio speciale. Negli Stati Uniti 1 su 5 persone ha un tatuaggio. E cosa dire delle statistiche nel Regno Unito?! Ma questa moda hipster non è così nuova come si pensa.

I tatuaggi di viaggio sono diventati il nuovo souvenir per ricordarsi dei viaggi, delle avventure, delle lezioni di vita apprese, della gente che abbiamo conosciuto lungo il cammino e del nostro amore per tutti loro. In genere esistono 3 occasioni speciali per tatuarsi

 

  • Tatuaggi che fai mentre sei in viaggio
  • Viaggi che si fanno specificatamente per tatuarsi
  • Tatuaggi che ti ispirano a viaggiare ancora di più

travel tattoo

keep.com

I tatuaggi di viaggio sono sempre più comuni e tra le top ten troviamo: il mappamondo, la rosa dei venti, le coordinate dei GPS, piccole ancore, la parola “wanderlust” (passione per il viaggio), appuntamenti, paesaggi urbani, la parola “amore” in lingua straniera, cartine, aerei e uccellini. La loro universalità li rende molto popolari e amati.

Consiglio Nº 1: che sia la prima volta o meno che ti affacci al mondo dei tatuaggi, non chiedere mai che ti tatuino l’idea di un’altra persona. Il tuo tatuaggio deve avere un significato importante per te e solo per te! Abbozza un’idea su un foglietto, anche se disegnata malissimo, ma fai che il tatuaggio parta sempre da una tua idea. Nessuno vuole farsi un tatuaggio di cui pentirsi più avanti. O è tuo al 100% o non lo fare!

Consiglio Nº 2: scegli un tatuatore con cui ti trovi bene. L’ideale sarebbe una persona con cui ti intendi al volo e che capisca il messaggio che vuoi trasmettere con il tuo tatuaggio. Se devi raggiungere il tatuatore in un’altra città o in un altro paese, contattalo prima per conoscerlo un po’ meglio. Devi sentirti a tuo agio con lui prima di cominciare un lavoro così grosso.

E se non sei ancora sicuro su cosa tatuarti, non lo fare! Come dicevamo, se non hai chiaro al 100% cosa vuoi tatuarti, aspetta. Tatuarsi è per sempre. Perché non provi qualcosa di non definitivo prima per vedere se ti piace?

I tatuaggi temporanei possono essere di grande aiuto per vedere se ti senti a tuo agio con un tatuaggio e anche l’henné è una buona alternativa non definitiva. E per i veterani: perché non provare il metodo tradizionale di farsi i tatuaggi con il bambù? Più doloroso ma anche più autentico!

Allora avanti tutta! Friggi il tuo Smartphone a suon di idee fino a che non trovi qualcosa di unico che significhi qualcosa di grande per te. Ogni tatuaggio è un’esperienza emotiva, memorabile, magica e dolorosa. Un ultimo consiglio: o sei preparato o non uscire neanche di casa. Tatuarsi è un passo molto importante.