End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

San Valentino a Firenze

Le storie d’amore di una volta non esistono più. Se ti sorprendi per il fatto che la gente divorzi così facilmente, che le coppie non rimangano più insieme per tanto tempo, forse credi ancora nell’amore, magari in quello romantico. Il fatto che così tante storie da sempre siano tanto basate sulla parola “amore”, sulle sue implicazioni e sulle sue conseguenze, ci fa pensare a volte che è difficile sapere con certezza se proprio questa parola non sia altro che un invenzione culturale per “ufficializzare” l’atto sessuale come un evento trascendente e che, in fondo, non sia che una funzione corporale con l’unico proposito di perpetuare la specie umana.

san valentino firenze

 

L’amore come barriera, come salto, come speranza, come Dio, come nemico, come tragedia, come guerra, visto e raccontato in tanti modi: non basterebbe un fiume di pagine per fare una presentazione approfondita di tutte le forme che l’amore ha assunto nella nostra cultura. Ciò che è certo è che il 14 febbraio, in diverse parti del mondo occidentale, si celebra questo giorno dell’amore, della coppia, nel quale si regalano rose e cioccolatini, nel quale si celebra l’unione degli individui e altro ancora. Nonostante ciò il giorno di San Valentino non cessa di presentarsi come ulteriore occasione per svuotare i nostri portafogli, dovendo comprare fiori, regali, cioccolatini, palloncini, feticci di un momento abbastanza ridicolo dell’anno. Se non ne hai avuto abbastanza del Natale, il giorno di San Valentino è lì ad aspettarti, così preparati a spendere ancora. In questo giorno si assiste a un’ulteriore mostra di superficialità per la quale determinate emozioni vengono vendute al mondo in pacchetti regalo preparati e immessi sul mercato.

Sfortunatamente l’idea di amore come qualsiasi altro prodotto della nostra società è finito nell’onnipresente mercato commerciale. C’è ancora gente che crede nel romanticismo e nell’amore a prima vista? Se vai a Firenze e credi ancora nell’amore forse potrai ravvivare la fiamma della passione percorrendo insieme al tuo partner le strade di questa splendida e antica città, ricca di storia, vita culturale e notturna. Un viaggio a Firenze potrebbe rafforzare il tuo matrimonio, oppure distruggerlo, visto che i viaggi in coppia possono anche essere pericolosi. Per questo a volte è meglio viaggiare da soli.

Se credi ancora nell’amore, quindi, forse sei uno di questi pochi esemplari di persone che crede che la felicità sia una condizione possibile stando insieme a un’altra persona e che vale la pena di provare a invecchiare al fianco di qualcuno, avere figli e una famiglia. Tra tutti i mali culturali, l’immagine dell’amore e il giorno di San Valentino continuano a falciare vittime. Stai attento a non essere la prossima. Come ebbe a dire Arthur Rimbaud, bisognerebbe “reinventare l’amore” e vedere poi che succede. L’unica cosa certa è che, purtroppo, non sarà l’amore a salvarci dalla crisi.