End Google Tag Manager -->



Terme di primavera a Budapest

La primavera è l´epoca dell´anno ideale per fermarsi un paio di giorni e rilassarsi alle terme. A Budapest l´acqua è cultura e per gli ungheresi le terme sono un modo normale per passare il tempo libero, socializzare e confrontarsi. Per chi invece non è ungherese le terme sono una visita obbligata!

7396

Uno degli stabilimenti termali più importanti e forse uno dei più belli della città è Széchenyi che si trova dietro a Piazza degli Eroi, una zona da sempre riservata alla nobiltà e dove solo fino a pochi anni fa risiedeva unicamente la classe alta di Budapest. Una volta entrati alle terme sarete immersi in un palazzo del XX secolo: 3 piscine all´aperto e 15 al chiuso costellate da una decina di saune e due bagni turchi formano questa splendida oasi del relax. Indipendentemente dalle condizioni climatiche le Terme Széchenyi sono ogni giorno affollate da abitanti della città e turisti. Un dettaglio molto simpatico: alle terme troverete gruppetti di pensionati che vanno lì a giocare a scacchi. Sui bordi delle piscine montano vere e proprie bische di scacchi! Al piano si sopra ci sono le sale per massaggi, pedicure e depilazione, con tariffa esclusa dal prezzo di entrata. Il biglietto di ingresso viene 15 euro al giorno (4.600 fiorini) e 12 euro mezza giornata (3.800 fiorini). Non è molto caro se pensate che passerete una splendida giornata a mollo, lontano dal solito trantran quotidiano.

Altre terme famose a Budapest sono la Király che su trovano in un antico edificio in stile ottomano. E se non volete fare un bagnetto rilassante, solo l´edificio in sé merita una visita. Venne costruito dai turchi nel 1565 e offre ai clienti 120 piscine termali e 400 piscine minerali con acque di oltre 14 fonti. Le acque calcaree terapeutiche, provenienti dall´Isola Margherita, sono ideali per le ossa e le articolazioni. Il prezzo è simile alle altre terme.

Ma le terme più conosciute di Budapest e le più visitate sono le Gellert grazie alla fama della piscina principale, la più grande, che è stata pubblicata innumerevoli volte su riviste e soprattutto nella pubblicità degli yogurt Danone. Questo edificio venne costruito nel 1918 e si trova all´interno dell´Hotel Gellert; nonostante ciò le terme vennero costruite prima. Il meglio di queste terme sono senza dubbio la vista che offrono sul fiume Danubio e ai ponti che uniscono Buda e Pest, come il famoso Ponte delle Catene. Un vero privilegio. Il prezzo è di 15 euro per adulti e 10 euro bambini.