End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Tidelines al KIASMA di Helsinki

Il 28 gennaio il museo di arte contemporanea di Helsinki, KIASMA, ha inaugurato un’interessante mostra dal titolo „Tidelines“. Una mostra che ci presenta un progetto interdisciplinare che vede una cooperazione tra gli artisti Raija Malda e Melek Mayici, in collaborazione con il compositore Kaija Saariaho, la cui opera si ispira agli scritti del libanese Amin Maalouf.

kiasma

Al fine di indagare l’importanza dell’identità nella nostra cultura attuale, il trio creativo decise di lanciarsi in questo progetto ispirato alle idee di Maalouf. Il tema centrale dell’opera di Maalouf è che il concetto di umanità si compone di molteplici identità ben distinte tra di loro, una costruzione culturale nella quale confluiscono impulsi eterogenei, spesso in conflitto tra di loro. E proprio in questo modo si sviluppa questo interessante progetto, il quale, partendo da diverse discipline creative e identità artistiche, crea un’esperienza singolare dove, tuttavia, rimane intatta la pluralità delle distinte voci. Un esperimento artistico indimenticabile, dove interazione e diversità si convertono nell’asse concettuale.

Il KIASMA si è sempre distinto per la spinta innovatrice delle sue mostre e la proiezione verso le avanguardie. Questa ultima mostra lo conferma ancora una volta tra le istituzioni più interessanti d’Europa. Con il suo procedere interdisciplinare, “Tidelines” non solo ci presenta alcuni tra gli artisti finlandesi più promettenti, ma riesce anche a combinare in modo magistrale diverse discipline artistiche nelle quali confluiscono diversi mezzi e diverse voci.

Per ulteriori dettagli visita la pagine web: http://www.kiasma.fi/index.php?id=2721&L=1 ?

 

Heloise Battista Only-apartments AuthorHeloise Battista

La mostra, aperta fino al 13 marzo, figurerà senza alcun dubbio tra i progetti più interessanti dell’anno. Ti suggeriamo pertanto di affittare appartamenti a Helsinki e visitare questa affascinante mostra, che non mancherà di ispirarti in diversi sensi. Non si limiterà infatti a presentarti diversi artisti, ma ti conquisterà con la varietà dei suoi processi creativi e concettuali.