La Torre di Belem è uno dei monumenti più emblematici della città di Lisbona e del Portogallo. Dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, la torre è considerata dai portoghesi come una delle sette meraviglie del paese.
La costruzione della torre venne cominciata nel 1514 sotto il regno di Manuel I a scopo difensivo; più avanti ha svolto funzioni di dogana e posto di controllo delle imbarcazioni che entravano in città.
La facciata, in tipico stile manuelino, accorpa elementi di arte orientale e islamica. Si possono riconoscere scolpiti scudi e alcuni elementi naturali come un rinoceronte, in onore al primo di questi animali entrato in Europa.
All’interno della torre si trovano diverse sale; si può accedere alla parte superiore della torre tramite una scala; qui potrete godere di una spettacolare vista sul fiume e sulla freguesia di Belem, una delle zone di case e appartamenti a Lisbona più antiche.
Nelle vicinanze potrete visitare il Monastero dos Jerónimos, il Monumento alle Scoperte e assaggiare i deliziosi pastéis de Belém.