Curiosità o vizio? Potremmo dire, forse esagerando un po’, che i coffee shop sono praticamente Patrimonio nazionale di Amsterdam, o comunque un’attrazione turistica molto potente. La città dei canali è piena di locali in cui si fuma tranquillamente cannabis senza doversi nascondere visto che, come succede anche in altri paesi come l’Uruguay, il consumo è legale in tutto il paese. Gli olandesi sono molto tolleranti. Rispettano e vogliono essere rispettati, non giudicano, non hanno pregiudizi e non fanno problemi sempre e quando si fumi dentro i coffee shop e non per strada. Eh sì, perché è permesso fumare marijuana o hashish solo in questi locali in cui non è però possibile consumare tabacco e alcool.
Oggi parliamo di 3 coffee shop da non perdere durante il vostro prossimo viaggio ad Amsterdam.
Sfida la polizia al Bulldog Leidseplein
Il Bulldog è uno dei franchising più conosciuti della città che ha aperto 5 locali. Il locale di Leidseplein è stato aperto in un antico commissariato ed è stato arredato con oggetti e armi appartenenti a criminali di altre epoche: fumarsi qui una canna è come sfidare la polizia, sapendo però che non è per nulla illegale! Appuntate le coordinate: Leidseplein 17, Amsterdam.
Fuma con eleganza al Mellow Yellow Lounge
Oltre ad essere una pietra miliare dei coffee shop, questo locale è allo stesso tempo elegante e accogliente. Fu il primo coffee shop ad aprire ad Amsterdam e proprio per questo è diventata una fermata obbligatoria per chi cerca divertimento e grandi emozioni. È stato aperto nel 1972 quando un gruppo di amici hippy occupò una panetteria e la convertì in un salone da tè dove fumare buccia di banana secca. Da lì il nome. Da allora il Mellow Yellow è un punto di riferimento in città che regala agli avventori una lunga lista con decine di tipi di marijuana, hashis, canne già tirate su, torte allucinogene e ice-o-laters di cannabis. In questo caso, come a Las Vegas, possiamo dire che “quello che succede al Mellow Yellow rimane al Mellow Yellow”. Lo trovate in Vijzelgracht 33.
Rilassati nell’oceano di Dolphins
Il Dolphins è un coffee shop particolarmente rilassante. Fate conto di immergervi in un oceano e nuotare in mezzo a delfini e a coralli: no, non è necessario farsi per crederselo, ma è l’atmosfera che vi accoglierà appena entrati. È un luogo che trasmette pace e tranquillità, lontano dalle preoccupazioni che attanagliano quotidianamente. Che bello evadere e godersi la tranquillità in posti come questo! Chi vuole immergersi nel “mare” di Dolphins, può andare al numero 38 di Kerkstraat a provare una delle numerose specialità. Uscirete come nuovi.
Twitter: @DianaRPretel