End Google Tag Manager -->


Unisciti alla moda dei “Free Tours” ad Amsterdam

Viaggiatori che portano in giro altri viaggiatori. Il fenomeno dei tour gratis in Europa è arrivato ad Amsterdam per rimanerci. Sono guide appena laureate o studenti di Turismo che – per vocazione – vi portano a conoscere gli angoli nascosti della città. Avete voglia di fare un giro sui canali? Un tour lungo i coffee shops più famosi di Amsterdam? Una visita al Quartiere Rosso? O forse preferite conoscere il ghetto ebraico e visitare la casa dove ha vissuto Anna Frank? I tour sono completamente gratuiti e le guide accettano solo mance. Nonostante non sia obbligatorio, è un modo, abbastanza consigliato, per ripagarli dello sforzo.

Tour nel Quartiere rosso

Non ha una buona reputazione, ma il Quartiere Rosso non è quel che sembra. Qui la prostituzione è regolamentata. Le ragazze pagano le tasse e devono passare controlli sanitari periodici; i locali sono dotati di licenza, sono protetti dalla polizia e godono del rispetto dei vicini. Ma se ci andate per la prima volta da soli magari non vi rendete conto di quello che vi abbiamo appena raccontato. Vi consiglio di partecipare a uno dei tour gratuiti che offrono agenzie come la Sandemans e farvi raccontare la verità su questo celebre quartiere olandese. Il tour è piacevole e costruttivo ed è soprattutto un buon modo per approcciarvi a un fenomeno quasi inedito in Europa.

Amsterdam free tours red district

 

Gita in bici lungo i canali

Amsterdam è formata da una serie di canali circolari lunghi oltre 100 chilometri e attraversati da circa 1500 ponti. Adesso capite perché viene chiamata la Venezia del Nord? Il Canale Singelgracht è un ottimo punto di partenza visto che delimita il perimetro della città ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010. Se continuate poi il percorso verso il centro, troverete l’Herengracht o Canale dei Signori, il Keizersgracht o Canale dell’Imperatore, il Singelgracht o Canale periferico e, tra i tanti, il Prinsengracht o Canale del Principe, dove si trova la Casa di Anna Frank. Vi avviso sin da adesso che non riuscirete a non fermarvi in ognuno dei canali per scattare decine di foto; tutti i tour fanno almeno una fermata tecnica per farvi riprendere le forze dopo tante pedalate.

 

amsterdam free bicicle tour

 

Tour dei coffee shop

È una sorta di viaggio di ricognizione. Prima di immergervi nel mondo dei coffee shop è forse meglio fare un tour guidato in alcuni dei mitici locali della Città della Tolleranza. In tutta la città si trovano oltre 200 coffee shop e come potrete ben capire è abbastanza difficile scegliere e scegliere bene. In qualsiasi tour gratuito che sceglierete vi spiegheranno cosa si può e non si può fare in questi locali. Sapevate ad esempio che dentro i coffee shop è possibile fumare solo marijuana e non tabacco? O che nella maggior parte non si può bere alcool? Se volete vi posso consigliare il Bulldog Leidseplein (un antico commissariato di polizia convertito in coffee shop), il Dampkring (ideale per i novellini), il famoso Mellow Yellow o altri, meno conosciuti come il St. Blues, l’Hunter’s, il Dolphins, il Green House Effect o il Grey Area.

Amsterdam free coffee shops tour

Twitter: @DianaRPretel