End Google Tag Manager -->


Una passeggiata lungo i paesini dell’Olanda

Amsterdam è una bella città. Il centro è un po’ sporco, ma i canali stupiscono sempre i numerosi turisti e le case che li fiancheggiano ci raccontano, lì immobili, l’apogeo del Secolo d’Oro della capitale olandese. E non parliamo poi di come sembrano accoglienti le tipiche houseboat

Nonostante tutto a me Amsterdam non è piaciuta tanto dopo aver visitato i paesini dei dintorni. Io e la mia famiglia, che soggiornavamo in un appartamento ad Amsterdam, abbiamo dovuto scegliere bene cosa visitare perché anche se non sembra, l’Olanda è piccola ma dura! Volete sapere dove siamo andati?! Prendete una cartina e cominciamo.

 

Edam, Volendam e Marken

Marken - post holanda

 

Il primo nome vi ricorderà certamente un formaggio. Verissimo! In questa piccola località nel nord-est di Amsterdam si produce il delizioso formaggio Gouda. Lasciando la gastronomia da parte, Volendam, il paesino accanto, vi piacerà per la passeggiata affianco alla diga. Mi è inoltre piaciuta tantissimo l’architettura degli edifici, le barchette con ormeggi particolari e i giardini curatissimi lungo i canali. Sembra il paradiso perfetto di chi è alla ricerca di un pomeriggio di pace per leggere e fare giardinaggio.

 

Marken invece è diversa. Si trova su un’isoletta e il tragitto in autobus fino al paesino è molto particolare perché si passa su un’estensione di terra artificiale. Noi siamo andati tardi e ve lo consigliamo se non volete trovarvi in mezzo alle orde di turisti mattutini che convertono la bellezza di questo posto in un grande e stressante parco tematico. Marken è in realtà un paesino di pescatori, con un porto molto curato, le casette in legno e un faro solitario in mezzo al nulla. Pura bellezza olandese.

 

Andiamo a sud. Delft, una’Amsterdam migliore

holanda alba 4

 

C’è qualcosa di meglio che un consiglio di un’olandese? Noi conosciamo una signora olandese da tantissimi anni e la prima città che ci ha consigliato è stata Delft. Così che dopo una giornata in visita a Rotterdam e a i famosi mulini a vento di Kinderdijk, non abbiamo potuto evitare di fermarci in treno in questo posto di cui ci avevano raccontato meraviglie. E sapete cosa? Mi è piaciuto molto di più di Amsterdam, Edam, Volendam e Marken messe insieme.

holanda alba 3

 

Delft è pulita, ordinata, è piena di chiese storiche, strade pedonali e tranquille. È un’Amsterdam più ricca ed elegante. Da lì viene il famoso pittore Johannes Vermeer e la famosa ceramica di Delft. Il centro della città, in tipico stile olandese, è formato da una grande piazza con vari bar e ristoranti che le regalano un’atmosfera piacevole e accogliente. Spero che seguiate il mio consiglio e prossima fermata… Delf!