Siete alla ricerca di mare, sole e spiaggia? Cercate posti affascinanti? Volete sentire il sapore del Mediterraneo? È arrivato dunque il momento di conoscere la Costa Amalfitana di cui siamo certi che vi innamorerete. Mare, spiagge, sole, incantevoli paesini di pescatori, posti ricchi di storia, negozi alla moda, campi di limoni e acque turchesi. Troverete tutto questo a pochi chilometri al sud di Napoli.
La SS-163 è la strada statale che percorre l’intera Costiera Amalfitana con vista sul Tirreno. Le sinuose curve rendono questa strada al sud di Napoli il percorso ideale per gli amanti delle moto alla ricerca di adrenalina. Gli oltre 40 km di asfalto fiancheggiano i paesini sulla costa come Salerno, Praiano, Positano, Amalfi, Atriani, Ravello, Minori, Maiori arrivando fino a Vietri. In questo post ci fermeremo di paesino in paesino e andremo a scoprire i segreti e tesori che nasconde la Costa Amalfitana, anche conosciuta come Costa Divina.
- Le ceramiche di Vietri, Salerno: Vietri è una delle 13 perle della Costa Amalfitana. Questo paesino del sud Italia situato nella Valle del fiume Bonea è conosciuto a livello internazionale grazie alle sue splendide ceramiche policromate; tant’è la sua fama che dal XV secolo Vietri accoglie turisti e compratori da tutto il mondo che desiderano acquistare souvenir di ceramica. Oggi giorno è uno degli attrattivi principali.
- Amalfi e i limoni: Amalfi è terra di limoni e ovviamente di limoncello! Non potrete andarvene dalla cittadina senza prima aver provato il delizioso elisir d’eterna gioventù. Situata su una montagna con stradine strette e casine colorate, Amalfi è una delle mete più frequentate da cantanti, attori e artisti di tutto il mondo. È talmente bella che è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Un paesino turistico dall’incredibile bellezza naturale che attrae registi e produttori di cinema dal secolo scorso.
- Positano, un paesino sulla montagna: è uno dei gioiellini della Costa Amalfitana divisa in due da un’enorme scogliera. Il panorama che si gode sul Golfo e sul Mar tirreno è davvero impressionante. Quasi tutto il paesino è stato pedonalizzato per via delle sue stradine strette e in salita. Vi consigliamo vivamente di visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificio del XIII secolo che ammalia locali e turisti.
- Ravello, Salerno: Se seguiamo l’impressionante statale SS-163 arriveremo a Ravello. Questa cittadina conserva ancora i resti delle antiche mura, lungo le quali vale la pena perdersi un po’. Il miglior panorama lo troverete in Villa Rufolo. Lì, dall’alto della montagna, si vedono i paesini di San Cosma, Minori, Maiori, e addirittura il gioiellino che nomina l’intera costa: Amalfi. Vale la pena una visita al belvedere di Villacimbrone, dove sono stati anche Greta Garbo e Winston Churchill.
- Atriani, residenza di marinai: In questa piccola località circondata dalla natura abitavano le famiglie dei marinai. Le famiglie nobili. Oggi giorno Atriani è rinomato per i percorsi di trekking, ma meno conosciuto per le spiagge e le calette vergini che si nascondono sotto gli scogli. Vale la pena perdersi nei dintorni.
- Praiano: non dimenticatevi di passare dal bar sulla spiaggia-grotta di Praiano: “Il Pirata”. Non capiterà tutti i giorni di mangiare o bere una birra o un vermut in una grotta scavata in un’impressionante scogliera. Può essere una buona idea per finire la vacanza.
Twitter: @DianaRPretel