La Tomatina è una festa che celebra il comune valenziano di Buñol in cui i partecipanti si lanciano pomodori addosso.Si celebra ogni anno l´ultimo mercoledì di agosto in concomitanza della settimana delle feste patronali di Buñol.
Tutto iniziò l´ultimo mercoledì dell´agosto del 1945, quando alcuni ragazzi stavano riposando all´ombra nella piazza della cittadina. Allo stesso tempo, un corteo di musicisti passava per la stessa piazza. I ragazzi annoiati decisero di unirsi alla comitiva, cosa che fece cadere uno dei partecipanti al suolo.Arrabbiato inziò a dare colpi a tutto quello che incontrava nel suo cammino e,destino volle che in quel punto si trovasse un negozio di verdure dove si trovava il protagonista della nostra festa, il pomodoro. La folla furiosa iniziò a lanciarsi pomodori addosso fino a quando le forze dell´ordine misero fine a quella battaglia di pomodori.
I partecipanti di quel mercoledì del 1945 senza saperlo, fecero la storia. L´anno successivo si ripetette lo stesso schema, ma stavolta la gente portò i pomodori da casa con la seguente soppressione da parte della politica. Anche se la festa venne proibita, i partecipanti continuarono a ripeterlo gli anni successivi (alcuni vennero anche detenuti).
Fu finalmente nel 1957 che venne instaurata la Tomatina come festa ufficiale. Da allora viene organizzata e patrocinata dal comune di Buñol ed è una delle maggiori attrazioni turistiche.
La festa inzia verso le 10 di mattina, anche se la maggior parte dei partecipanti arrivano la notte precedente per godersi le feste del paese. La festa inizia con il bastone di sapone,usanza che consiste nell´arrampicarsi su di un palo insaponato al cui apice vi si trova un prosciutto. Quando il prosciutto è preso dalla cima, inizia la battaglia. Precendentemente tutti vengono spruzzati con dei tubi.I partecipanti hanno l´abitudine di rompere le proprie magliette e gli spettatori invece quella di buttare acqua su chi passa vestido in modo formale.
I camion pieni di pomodori iniziano il loro percorso fino alle 11 dal parco conosciuto come San Luís e finiscono verso la piazza del paese dove si concentra la maggior parte della gente. Durante un´ora intera la festa consiste nel lanciarsi pomodori. Anche chi è nei camion si lancia i pomodori addosso. Tutti i presenti si tirano pomodori addosso, pomodori che devono essere schiacciati prima di essere lanciati per evitare di farsi male. Dopo un ´ora di combattimento, le vie diventano fiumi di pomodoro e la marea rossa si estende.
Dopo la festa tutti collaborano alla pulizia delle strade e in seguito ha luogo la festa conosciuta come Siesta Popolare. Il comune abilita docce per gli assistenti e la gente si reca presso il fiume a togliersi di dosso i resti di pomodoro.
Ci sono altri paesi nel mondo che celebrano feste simili in posti come Colombia, Costa Rica, Cile e Stati Uniti.
Alcuni consigli prima della festa sono quelli di andare con vestiti comodi e che non ti importa strappare, dato che è tipico che gli assistenti si rompano i vestiti tra di loro.Per evitare problemi con gli occhi, le maschere da sub sono raccomandate. Inoltre, dato che la piscina di casa non è il luogo più adatto per lasciare i resti dei pomodori, fatevi spruzzare con gli idranti.
Ara
Se avete affittato appartamenti a Valencia per il 31 agosto di quest´anno, andate a Buñol in macchina o treno, ma ricordatevi di trovarvi puntualli alle 10 del mattino se volete vedere questo incredibile e divertente evento. E ricordatevi i consigli!