End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Le vending machine giapponesi più strane

Le vending machines sono parte fondamentale della vita quotidiana in Giappone perché sono il modo più pratico di acquistare prodotti in ogni parte del paese, che vanta oltre 5 milioni di macchinette, il che significa 1 ogni 23 giapponesi. Le vending machine sono protette con un sistema di sicurezza che invia un allarme alla polizia in caso di scassinamento. 

È possibile acquistare i prodotti nelle vending machines con una tesserina ricaricabile: è solo necessario ricaricare la carta, passarla sul sensore della macchinetta ed ecco acquistato il tuo prodotto. 

Le vending machines moderne dispongono di touch screen e possono consigliare la bevanda adatta al cliente grazie a una telecamera situata sullo schermo che riesce a individuare sesso ed età dei clienti, nonché il la temperatura e il tempo.

vending-machine-giapponesi-piu-strane

Photo: Ben Garney

Il Giappone è uno dei paesi con la più alta concentrazione di vending machines al mondo ed è possibile grazie all´ampia categoria di prodotti venduti. 

1. Vending Machine insalata

In generale si tende a pensare che la maggior parte delle verdure vendute nelle vending machines non sia salutare o fresca come al supermercato. In ogni modo il giapponesi amano la vending machine della lattuga, chiamata “Chef´s Farm”, che non solo vende lattuga, ma la coltiva: al giorno nascono 60 caspi di insalata grazie a una particolare luce fluorescente. 

2. Vending Machine di banane

Nelle grandi città le persone, correndo da una parte all´altra, fanno fatica a mangiare un pasto sano. Questo è il motivo per cui le vending machines di banane hanno così successo in Giappone, soprattutto a colazione. Le banane sono tenute a basse temperature, sono incartate singolarmente e sono sempre fresche perché i prodotti vengono caricati 3 volte a settimana. Ogni banana costa 130 yen e di fianco alla macchinetta troverai un cestino per buttare via la tua buccia di banana. 

3. Vending Machine di ombrelli

L´invenzione perfetta per i giorni di pioggia. Per soli 500 yen potrai comprare un ombrello e ripararti dalla pioggia. 

4. Vending Machine di sigarette

Queste vending machines non assimigliano a quelle che conosciamo noi. Siccome in Giappone non è permesso fumare fino a 21 anni, per acquistare delle sigarette da una vending machine, deve avere una tesserina di identità per fumatori chiamata Tasco. Troverai il modulo per accedere alla card nelle tabaccherie della città. 

5. Vending Machines di riso

Nonostante non siano le più comuni, in alcuni posti del Giappone troverai macchinette che vendono sacchi di riso di 10 kg. Potrai scegliere tra 8 diversi tipi di riso, 24 ore su 24. 

6. Vending Machine di mutandine usate

Nonostante siano diventate illegali nel 1993, è ancora possibile trovare queste macchinette, decisamente perverse.  

Affitta uno degli appartamenti a Tokyo e non ti dimenticare di comprare un banana da una vending machine!