Il vino di Oporto nasce intorno al XVIº – XVIIº secolo e la sua caratteristica principale è la grande resistenza a diverse temperature, aspetto importante visti i lunghi tragitti commerciali di quei secoli.
È originario delle regioni viticole dell’Alto Duero, in Portogallo, dove si produce storicamente una grande quantità di vino proveniente da amplie estensioni di vigneti, ma è in Inghilerra che è divenuto famoso per il suo sapore e dove è diffusamente noto.
Questa espansione venne favorita principalmente da periodi di scarsa produzione di vino in Inghilterra, da un lato a causa delle guerre e altri conflitti europei e dall’altro perchè il vinho do Porto era disponibile in stagioni in cui il vino francese non lo era.
L’ingrediente del brandy che si aggiunge durante la fermentazione del vino Port è il segreto per dotare questo tipo di vino di un gusto molto più dolce e al tempo stesso con una più alta gradazione alcolica.
Per gli intenditori questi vini si distinguono per la corposità, i toni, la freschezza, l’invecchiamento, la gioventù ed i sapori dalle note fruttate o secche. Queste caratteristiche appartengono ad alcuni dei vini più noti tra i quali vi sono:
- Vino Full: retinto
- Vino Red: Rosso
- Vino Ruby: Rosso dorato
- Vino Tawny: Dorato
- Vino Light Tawny: Dorato chiaro
Oggi la zona più importante per quanto riguarda i vini portoghesi è Vila Nova de Gaia, dove si concentrano la maggior parte delle cantine che offrono servizi di degustazione e vendita di vini di diversi tipi ai clienti interessati all’enoturismo e alle strade del vino.
Le cantine che oggi vogliamo mettere in evidenza sono:
Bodegas Rozès, S.A.
http://rozes.com.pt
Si trova in Rua de Cândido dos Reis, 526-532, a Vila Nova de Gaia, una cantina specializzata in vino porto. È necesario prenotare ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10:00-12:00 e dalle13:30-16:30.
Questa cantina storicamente ha commercializzato vino porto direttamente a Burdeos, fatto che le ha regalato successo e notorietà tanto che i suoi discendenti hanno creato la marca Rozès, oggigiorno presente a livello nazionale ed internazionale.
S’impegnano soprattutto a controllare le diverse tappe della vinificazione e a curare l’integrità di questi passaggi. Questi processi che cercano di ottimizzare iniziano dalla piantagione della vigna, che lasciano che invecchi e infine controllano che il vino venga imbottigliato adeguatamente.
Bodegas J. W. Burmester
http://sogevinus.com
Cantine specializzate sempre in vino porto che all’interno della stessa regione,Vila Nova de Gaia, sono aperte al pubblico in Largo de Ponte D. Luiz nº1, nei mesi tra aprile ed ottobre dalle 10 alle 19.00 o da novembre a marzo su appuntamento. Questa cantina ha una struttura che le altre non hanno visto che hanno iniziato come cantine vinicole già nel 1750 e tutta la loro produzione di vini è conosciuta per l’eccellenza della preparazione. Prodotti brillanti, frutto di lunghi processi di vinificazione.
Bodegas Ferreira
http://sograpevinhos.eu
In Avenida Ramos Pinto, 70, sempre a Vila Nova de Gaia, c’è una cantina di vino porto aperta tutti i giorni dalle 10:00-12:30/14:00-18:00. Il nome leggendario che dà visibilità a questa marca è sicuramente il Doña Antonia Ferreira, la cui personalità e carisma gli hanno permesso di superare un gran numero di avversità nel XIXº secolo. Dicono che questo vino sia simbolo di forza, grande passione e cuore, il che lo rende uno dei migliori della zona.