End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Wimbledon 2014

The Championships, the Wimbledon Championships o semplicemente Wimbledon è uno dei quattro Grand Slams della stagione tennistica assieme a Australian Open, Roland Garros e US Open. Dei quattro Grandi Slam, Wimbledon è sicuramente il più prestigioso, non solo perché il più antico, ma anche perché il più difficoltoso: l´erba dell´All England Lawn Tennis and Croquet Club dà una velocità al gioco impensabile sulla terra rossa di Parigi o sulle altre superfici di Melbourne o New York.

7399

Di alphababy

Il primo torneo di Wimbledon si tenne nel 1877 e da allora gode di un prestigio senza eguali nel mondo dello sport. Tutti coloro che sono andati a Wimbledon concordano sul fatto che l´ambiente è ineguagliabile: lì si respira la vera tradizione del tennis, traduzione così radicata che vuole che i partecipanti siano obbligati a indossare capi bianchi intonsi durante tutto il torneo. Ma qualcosa è cambiato: alla pista centrale, la Centre Court, è stato aggiunto, causa l´imprevedibile clima britannico, un tetto retraibile che si può chiudere completamente in solo 8-10 minuti. In questo modo si potrà continuare a disputare il torneo in caso di pioggia, problema onnipresente a Wimbledon.

Sono tre i tennisti che hanno dominato Wimbledon durante la loro epoca: con 7 titoli a testa l´inglese William Renshaw, lo statunitense Pete Sampras e lo svizzero Roger Federer hanno dominato il manto erboso. Renshaw ha vinto sei tornei consecutivi tra il 1861 e il 1886 e uno nel 1889. Sampras ha dominato gli anni ´90 e Federer, colui che molti considerano il giocatore più a tutto tondo di tutti i tempi, ha ereditato da Sampras vincendo consecutivamente 54 tornei dal 2003 al 2007, uno nel 2009 e uno nel 2012. Dall´altro lato esiste invece solo una regina: la statunitense di origini ceche che con 9 trofei tra il 1978 e il 1990 ha dominato SW19.

Quest´anno si tornerà a competere. L´anno passato hanno vinto Andy Murray, per la gioia del pubblico britannico e la francese Marion Bartoli che si è poi ritirata dal tennis professionistico pochi mesi dopo. La velocità della palla fa in modo che il gioco sia imprevedibile che miete molte vittime: molti dei grandi del tennis qui perdono il cammino. Quest´anno dovremo tenere d´occhio Jerzy Janowicz e Sabine Lisick, due dei nomi più sorprendenti del 2013, arrivati rispettivamente in semifinale e finale.

Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray, Roger Federer, Stanislas Wawrinka e Tomas Berdych sono i favoriti del torneo maschile, mentre per il torneo femminile si parla di Serena Williams, Maria Sharapova, Li Na, Agnieszka Radwanska e Victoria Azarenka. Ma a Wimbledon le sorprese sono all´ordine del giorno e magari vincerà qualcun altro.