End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

48 ore ad Helsinki

In verità due giorni sono molto pochi per poter conoscere Helsinki; nonostante ciò in 48 ore si possono fare tantissime cose se si sa in precedenza cosa fare e dove andare. Helsinki è dunque una meta ideale sia per una lunga vacanza che per un breve fine settimana. 

Sabato

Comincia la giornata con una bella colazione! A Helsinki ci sono moltissimi bar davvero deliziosi ed economici. Uno dei caffè più conosciuti nonché prestigiosi della città è il Cafe Engel, un antico edificio che si affaccia su Piazza del Senato. Qui potrete provare una colazione dolce o salata seduti a fianco della finestra con vista sulla piazza. Si trova in Aleksanterinkatu, 26. 

Dopo una colazione consistente, è ora di visitare uno dei posti più emblematici della città: Piazza del Senato. Al centro della piazza, in stile neoclassico, si trova la statua di Alessandro II e la Cattedrale a cui potrete accedere alla cupola da cui osservare lo splendido panorama sulla città e l´architettura dell´edificio religioso. 

helsinki

Foto: p_a_h

Può sembrare strano, ma la visita a Piazza del Senato e ai suoi edifici vi porterà via un´intera mattinata, motivo per cui, a fine visita, avrete già fame un´altra volta! Alla fine del viale Mannerheimintie, al numero 9 di via Uudenmaakatu, si trova il Café Bar 9, un ristorante davvero delizioso dove potrete assaggiare ottimi piatti a buon prezzo, come zuppe, insalate, pasta, wok e pesce. 

E per digerire un po´ vi consigliamo una bella passeggiata: Cafè Bar 9 si trova nel centro del Design District di Helsinki, una serie di stradine ricche di negozi di design famosi in città. Lì troverete abbigliamento, oggetti per la casa e casalinghi. Gli oggetti di questi negozi sono davvero unici: vi consigliamo quindi di acquistare lì i regali per amici e parenti. 

Finite la giornata con una cena a Kappeli (Eteläesplanadi, 1), un ristorante che offre specialità finlandesi come la renna, l´agnello o il salmone in un ambiente davvero rilassante. Se avete voglia di uscire a bere qualcosa, dirigetevi al quartiere di Kallio, conosciuto per i numerosi e le numerose discoteche.

Domenica

Se avete fatto le ore piccole e avete un po´ di problemi al risveglio, vi consigliamo un rivitalizzante tipico finlandese: la sauna. Entrate a espellere tossine alla sauna Kotiharju (Harjutorinkatu, 1), una delle poche saune pubbliche della città, di alta qualità. 

Sarà troppo tardi per far colazione e troppo presto per pranzare: meglio riunire il tutto in un saporitissimo brunch al Siltanen (Hämeentie, 13), un locale molto popolare tra i giovani della città. 

E non andate via da Helsinki senza aver visto le famose isole della città: prendete un traghetto in direzione Suomenlinna, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell´Umanità dall´UNESCO. Qui potrete visitare diversi musei di storia, le fortificazioni , le catacombe, i cannoni e infilarci anche un picn-nic nel caso in cui il tempo sia clemente. E se avete ancora un po´ di tempo potrete visitare anche Seurasaari, un´altra isola (via Helsinki) per vedere il museo etnografico all´aperto. 

Potrete finire la giornata con una tipica abitudine finlandese: partita di hockey su ghiaccio di una delle due squadre della città, il Jokerit o il HIFK, che giocano rispettivamente nell´Hartwall Arena e nell´Helsinki Ice Palace. Se non avete mai visto una partita di hockey, preparatevi a uno spettacolo di pura adrenalina ricco di abilità, velocità e forza. Finita la partita, rifocillatevi al Kuu Kuu (Museokatu, 17), un ristorante di cucina finlandese semplice ma deliziosa, molto conosciuta tra gli artisti della città.

Ecco un ottima idea per il tuo prossimo week-end: affitta uno degli appartamenti di Helsinki per una due giorni di immersione culturale finlandese.