End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

8 Cose da fare gratis a Firenze

Firenze è una di quelle città dove si va sempre volentieri.

Sarà per l’atmosfera internazionale, sarà per il fascino dei suoi ponti e della sua storia, ma alla fine un week end nel capoluogo fiorentino fa sempre gola a tutti.

E se vi trovate col portafogli che piange, non disperate. Ecco a voi una serie di consigli sulle cose da fare gratis a Firenze.

In questo modo potrete godervi la bellezza della città, senza però doverne pagare i costi.

E se vi servono consigli su dove mangiare e bere a Firenze, date un occhio alla nostra guida.

  1. Visita al Duomo di Firenze

Il Duomo di Firenze, cioè la “Cattedrale di Santa Maria del Fiore”, è uno dei simboli della città e delle mete che attirano più visitatori. La buona notizia è che la visita, che può essere fatta dalle 10 alle 17, è totalmente gratuita.

La cattiva è che dovete mettervi in fila e aspettare il vostro turno per entrare. Se però è la vostra prima volta a Firenze, questa è una tappa da non perdere. Costi quel che costi. E in questo caso non costa nulla, perché è proprio gratis.

 

  1. Tour della città gratuiti

Firenze è una di quelle città da girare a piedi, per poterne apprezzare tutte le bellezze e gli angoli più nascosti. Un’iniziativa molto carina e apprezzata sono i tour della città gratuiti.

Ogni giorno ce ne sono 2, uno al mattino e uno al pomeriggio. Nessuna prenotazione è necessaria, basta presentarsi al luogo di partenza nell’orario prescelto.

Alle 11 da Santa Maria Novella parte il “Renaissance Tour”: una passeggiata di 2 ore nel centro di Firenze, che tocca tutte le maggiori attrazioni della città, per concludersi davanti alla Chiesa di Santa Croce.

Alle 16 invece inizia il “Medici Tour”; stesso luogo di partenza e stessa durata, tra Palazzo Medici, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio e Palazzo Pitti.

Una guida vi accompagnerà a spasso tra le meraviglie di Firenze, spiegandovi storia e curiosità.

I tour della città sono gratuiti ma una piccola mancia alla volenterosa guida è sempre ben accetta…

  1. Passeggiata sui Lungarni

Quando si pensa a Firenze, i Lungarni vengono sempre alla mente.

Dopo un bel tour alla scoperta dei tesori della città, una passeggiata lungo le rive del famosissimo fiume fiorentino, è proprio quello che ci vuole.

 

  1. Relax al giardino delle Rose

Se vi piacciono i giardini ben curati e i fiori, e se volete vedere uno degli scorci più particolari di Firenze, chiedete del Giardino delle Rose, vicino al quartiere San Niccolò.

Giardino delle Rose

Viaggio Routard

 

È un giardino inaugurato a fine 1800, dove sarete accolti da un’esplosione di boccioli di rose colorate. La visita è gratuita e il giardino è aperto dalle 9 al tramonto.

 

  1. Giro tra i mercatini di Firenze

E chi lo dice che per fare shopping a Firenze bisogna svenarsi? Con tutti i mercatini che ci sono, potete rifarvi il guardaroba spendendo pochissimo. O addirittura a costo zero, se riuscirete ad accontentarvi di curiosare solamente tra le tantissime bancarelle.

Mercato Nuovo di Firenze

Adam Smok

 

Eccovi alcuni indirizzi da non perdere:

-Il Mercato di San Lorenzo

-Il Mercato delle Pulci in Piazza dei Ciompi

-Il Mercato delle Cascine – il più grande di Firenze

Se cercate un vero mercato autentico, non perdete il Mercato Centrale di Firenze, aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte. Gigante, ospita bancarelle, botteghe e ristoranti, streetfood e concerti per tutti i gusti.

Visitare i mercatini è sicuramente nella top 5 di cose da fare a Firenze.

 

  1. Ponte Vecchio

Se capitate a Firenze in alta stagione, armatevi di santa pazienza. Il Ponte Vecchio è forse una delle attrazioni più affascinanti della città. E questo lo hanno capito i tanti turisti che affollano la zona.

E’ il ponte più antico della città.

Chic ed elegante, con le sue botteghe di orefici e il famoso “corridoio vasariano”, è sicuramente una delle cose gratis da non perdere a Firenze.

 

  1. Panorama da Piazzale Michelangelo

Per avere una visione d’insieme di Firenze dall’alto, c’è solo una cosa da fare. Camminare e raggiungere Piazzale Michelangelo.

Panorama da Piazzale Michelangelo

magro_kr

 

Da qui vi si aprirà un mondo: l’Arno, Ponte Vecchio, il Duomo. Tutto minuscolo e davanti ai vostri occhi. Uno spettacolo emozionante che non costa nulla ma che vi regalerà un ricordo indelebile della città.

 

  1. La Basilica di Santo Spirito

Per concludere la lista di cose da fare gratis a Firenze, non può mancare una visita alla bellissima Basilica di Santo Spirito, nel quartiere dell’Oltrarno.

Informatevi prima sui giorni e orari di apertura e poi lasciatevi andare alla magnificenza di opere come quelle di Michelangelo e Filippo Lippi, gelosamente custodite all’interno della basilica.

E se una volta scoperte le cose da fare gratis, volete risparmiare ulteriormente, cercate tra gli appartamenti a Firenze e regalatevi un fantastico soggiorno nella bella città medicea.

 

Di  Diana Bancale

Facebook: inviaggiodasola
Twitter: inviaggiodasola
Google +: dianabancale