Firenze è una di quelle città dove si va sempre volentieri.
Sarà per l’atmosfera internazionale, sarà per il fascino dei suoi ponti e della sua storia, ma alla fine un week end nel capoluogo fiorentino fa sempre gola a tutti.
E se vi trovate col portafogli che piange, non disperate. Ecco a voi una serie di consigli sulle cose da fare gratis a Firenze.
In questo modo potrete godervi la bellezza della città, senza però doverne pagare i costi.
E se vi servono consigli su dove mangiare e bere a Firenze, date un occhio alla nostra guida.
-
Visita al Duomo di Firenze
Il Duomo di Firenze, cioè la “Cattedrale di Santa Maria del Fiore”, è uno dei simboli della città e delle mete che attirano più visitatori. La buona notizia è che la visita, che può essere fatta dalle 10 alle 17, è totalmente gratuita.
La cattiva è che dovete mettervi in fila e aspettare il vostro turno per entrare. Se però è la vostra prima volta a Firenze, questa è una tappa da non perdere. Costi quel che costi. E in questo caso non costa nulla, perché è proprio gratis.
-
Tour della città gratuiti
Firenze è una di quelle città da girare a piedi, per poterne apprezzare tutte le bellezze e gli angoli più nascosti. Un’iniziativa molto carina e apprezzata sono i tour della città gratuiti.
Ogni giorno ce ne sono 2, uno al mattino e uno al pomeriggio. Nessuna prenotazione è necessaria, basta presentarsi al luogo di partenza nell’orario prescelto.
Alle 11 da Santa Maria Novella parte il “Renaissance Tour”: una passeggiata di 2 ore nel centro di Firenze, che tocca tutte le maggiori attrazioni della città, per concludersi davanti alla Chiesa di Santa Croce.
Alle 16 invece inizia il “Medici Tour”; stesso luogo di partenza e stessa durata, tra Palazzo Medici, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio e Palazzo Pitti.
Una guida vi accompagnerà a spasso tra le meraviglie di Firenze, spiegandovi storia e curiosità.
I tour della città sono gratuiti ma una piccola mancia alla volenterosa guida è sempre ben accetta…
-
Passeggiata sui Lungarni
Quando si pensa a Firenze, i Lungarni vengono sempre alla mente.
Dopo un bel tour alla scoperta dei tesori della città, una passeggiata lungo le rive del famosissimo fiume fiorentino, è proprio quello che ci vuole.
-
Relax al giardino delle Rose
Se vi piacciono i giardini ben curati e i fiori, e se volete vedere uno degli scorci più particolari di Firenze, chiedete del Giardino delle Rose, vicino al quartiere San Niccolò.
È un giardino inaugurato a fine 1800, dove sarete accolti da un’esplosione di boccioli di rose colorate. La visita è gratuita e il giardino è aperto dalle 9 al tramonto.
-
Giro tra i mercatini di Firenze
E chi lo dice che per fare shopping a Firenze bisogna svenarsi? Con tutti i mercatini che ci sono, potete rifarvi il guardaroba spendendo pochissimo. O addirittura a costo zero, se riuscirete ad accontentarvi di curiosare solamente tra le tantissime bancarelle.
Eccovi alcuni indirizzi da non perdere:
-Il Mercato delle Pulci in Piazza dei Ciompi
-Il Mercato delle Cascine – il più grande di Firenze
Se cercate un vero mercato autentico, non perdete il Mercato Centrale di Firenze, aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte. Gigante, ospita bancarelle, botteghe e ristoranti, streetfood e concerti per tutti i gusti.
Visitare i mercatini è sicuramente nella top 5 di cose da fare a Firenze.
-
Ponte Vecchio
Se capitate a Firenze in alta stagione, armatevi di santa pazienza. Il Ponte Vecchio è forse una delle attrazioni più affascinanti della città. E questo lo hanno capito i tanti turisti che affollano la zona.
E’ il ponte più antico della città.
Chic ed elegante, con le sue botteghe di orefici e il famoso “corridoio vasariano”, è sicuramente una delle cose gratis da non perdere a Firenze.
-
Panorama da Piazzale Michelangelo
Per avere una visione d’insieme di Firenze dall’alto, c’è solo una cosa da fare. Camminare e raggiungere Piazzale Michelangelo.
Da qui vi si aprirà un mondo: l’Arno, Ponte Vecchio, il Duomo. Tutto minuscolo e davanti ai vostri occhi. Uno spettacolo emozionante che non costa nulla ma che vi regalerà un ricordo indelebile della città.
-
La Basilica di Santo Spirito
Per concludere la lista di cose da fare gratis a Firenze, non può mancare una visita alla bellissima Basilica di Santo Spirito, nel quartiere dell’Oltrarno.
Informatevi prima sui giorni e orari di apertura e poi lasciatevi andare alla magnificenza di opere come quelle di Michelangelo e Filippo Lippi, gelosamente custodite all’interno della basilica.
E se una volta scoperte le cose da fare gratis, volete risparmiare ulteriormente, cercate tra gli appartamenti a Firenze e regalatevi un fantastico soggiorno nella bella città medicea.
Di Diana Bancale