End Google Tag Manager -->

Top 5 di Firenze

È la città dei fiori, la culla del Rinascimento: Firenze è la città più famosa della Toscana le cui opere occupano di solito un posto di rilievo nei libri di arte. Firenze è molto più di un museo gigante, ma le sue opere l’hanno catapultata nell’olimpo delle città da visitare. Non ha nulla da invidiare a Roma e chi non è d’accordo probabilmente non la conosce. Venite a conoscere Firenze in soli 5 passi.

1. Il David di Michelangelo dal vivo

I libri d’arte sono pieni di foto di questa statua in marmo bianco, snella e muscolosa, alta 5,17 metri che rappresenta un imponente David appena prima del combattimento contro Golia. E nonostante in molti credono che il David di Michelangelo sia in un museo romano, la sua vera casa è la Galleria dell’Accademia dove risiede dal 1873, dove venne spostata dopo che, esposta sul Ponte Vecchio e in Piazza della Signoria, ci si rese conto che il vento e gli effetti del clima avevano cominciato a rovinare la statua.

David Michelangello

Flickr: colin houston

2. Visitate la Cattedrale di Santa Maria del Fiore

A cavallo tra l’arte gotica e il Rinascimento, questo impressionante edificio religioso è diventato un simbolo della città. Sapevate che è stata edificata sopra l’antica cattedrale di Santa Reparata? Quella chiesa divenne troppo piccola per tutti i fedeli che la frequentavano e si decise di costruirne una nuova. Oggi giorno è la quarta chiesa più grande del mondo dopo San Pietro (Vaticano). Un consiglio: se siete disposti a salire oltre 430 gradini, vi consiglio di visitare la cupola in muratura del Brunelleschi. Anche se arriverete su senza fiato, il gioco sarà valso la candela.

 

Flickr: étoiles filantes

Flickr: étoiles filantes

3. Una passeggiata lungo il Ponte Vecchio

Appena arrivati in città, andate a visitare il ponte più famoso di Firenze che passa sopra l’Arno, uno dei ponti in pietra più antichi d’Europa, oggi giorno simbolo del romanticismo. Eh sì, perché questo ponte è frequentatissimo dai fan di Federico Moccia che vanno in pellegrinaggio per attaccare i loro lucchetti dell’amore. Il successo dei libri dell’autore è stato così eclatante che il Comune si vede di tanto in tanto obbligato a rimuovere alcuni lucchetti per pulire la zona e per questioni di sicurezza. Comunque oltre alle migliaia di lucchetti, sul Ponte Vecchio troverete decine di gioielleria.

Flickr: Peter Visser

Flickr: Peter Visser

4. Provate la miglior pizza della città

Vi piace la pasta della pizza soffice? Allora dovete fare tappa alla Pizzeria Spera, un piccolo locale aperto da una famiglia, diventato un punto di riferimento culinario a Firenze. E non lo dico io, ma numerose classifiche lo situano al primo posto. La sua fama è tale che ha vinto addirittura vari premi internazionali. Così che se volete provare la miglior pizza della città, prendete nota: via della Cernaia.

Flickr: Yoshihide Nomura

Flickr: Yoshihide Nomura

5. Perdetevi nei mercati

Firenze è ricca di splendidi mercati di artigianato, di fiori, astronomici e di arte. Vi consiglio di andare come minimo al Mercato Centrale (specializzato in gastronomia),  a quello di San Lorenzo (dove potrete acquistare vestiti o articoli in pelle) e al Mercato delle Pulci per comprare oggetti di antiquariato, mobili, gioielli, timbri e monete. Potrete così godervi una bella mattinata e conoscere Firenze attraverso i suoi mercati.

Flickr: Tavallai

Flickr: Tavallai

Twitter: @DianaRPretel