End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Colore e Psiche

Vi siete appene trasferiti nel vostro nuovo appartamento è il vostro partner vi propone di pitturare la camera da letto colore rosso fuoco? Siete perplessi? Questo colore si sa, è il colore della dei sentimenti intensi, della forza vitale. Sarà quindi l’idelae per le notti di passione, per un effetto riposante e che concili il sonno è meglio un giallo chiaro o un azzurro pastello.

coloured-lips

Ogni colore provoca in noi determinate reazioni ed emozini, per dirla in termini più scientifici, ogni colore dello spettro visibile dall’occhio umano emette le radiazioni elettromagnetiche di una determinata lunghezza d’onda della luce Queste sono percepite dai fotorecettori della retina e arrivano al cervello come segnali nervosi. Sembra che i colori possano essere sentiti anche dai non vedenti che evidentemente sviluppano di più la sensibilità di altri sensi. Le vibrazioni delle radiazioni elettromagnetiche sarebbero percepite attraverso la pelle.

I colori influiscono sul nostro umore e sulla psiche, ma questo dipende solo dalle caratteristiche oggettive di ogni colore? Non è così. Le associazioni e i concetti legati a determinati colori ci sono stati tramandati con le tradizioni e i valori culturali dell’ambiente in cui siamo cresciuti. In Giappone per esempio il colore bianco non ha lo stesso significato come in Occidente. É infatti il colore che simbolizza la morte. Spesso per chi vede il mondo da un punto di vista eccessivamente politicizzato, facilmente fa derivare la preferenza per determinati colori, o combinazioni di colori, dalle sue convinzioni ideologiche. Il colore rosso è stato per antonomasia il colore delle rivoluzioni sociali, l’abbinamanto del rosso e nero è quello del movimento anarchico, ma curiosamente in Spagna, il partito della Falange riprese proprio questo abbinamento per la propria bandiera.

Saper combinare i colori è un arte e un’abilità che i designer devono imparare se vogliono avere successo commerciale. Anche scegliendo un tipo di zuppa in scatola ci facciamo influenzare, seppur inconsciamente, dai colori e anche dal disegno della lattina. Ricordate la mitica Campbell’s Soup di Andy Warhol?

Il colori provocano in noi determinate reazioni e la scelta che dei colori che facciamo per i nostri vestiti, gli oggetti che ci circondano etc. possono rivelare molto sul nostro carattere. La preferenza o meno di determinati colori può dire molto su di noi. Il Test di Lüscher, o Test dei Colori è un test psicologico di tipo proiettivo, creato dal psicoterapeuta svizzero Max Lüscher, utilizzato per la valutazione psicofisiologica delle persone e di determinate caretteristiche della personalità Si basa sulla scelta preferente per determinati colori. Secondo Lüscher infatti mentre la percezione visiva dei colori è oggettiva, la preferenze sono soggettive.

Indipendentemente da come li vogliamo interpretare, l’essere umano ha bisogno di luce e colori! Ti annoia il grigiore delle nuvolose giornate invernali e hai bisogno di una dose di vitalità? Allora ti consigliamo di fare le valigie, prendere un volo e fare un’immersione nei colori andalusi. La bellissima città di Siviglia ti stupirà e affascinerà. Affitta uno dei colorati appartamenti a Siviglia e goditi la vacanza!