End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Asfalto a colori e altri modi di combattere il caldo

Il sole in estate: c´è a chi piace e chi lo evita come la peste nera. Non è ovviamente la stessa cosa sopportare il caldo sotto il sole a 35 ºC in una spiaggia mediterranea che in fila, aspettando oltre un´ora, per vedere la Sagrada Familia di Barcellona. Per questo motivo sono in molti che nei mesi estivi molti evitano i paesi del sud Europa e non li biasimiamo.

Ci sono però numerosi modi di combattere il caldo mentre si aspetta in una fila chilometrica o ti viene un colpo di calore mentre sei in spiaggia alla Barceloneta. Se per questa estate hai in programma di passare alcuni giorni in un appartamento a Barcellona, ti diamo alcune dritte per combattere il caldo e ti faremo sconoscere una proposta estremamente originale direttamente dagli Stati Uniti.

modi-combattere-caldo-barcellona

Orari

Non è difficile rendersi conto che il sole picchia di più tra mezzogiorno e le 17. Per questo motivo quando organizzi il tuo viaggio è una buona idea programmare attività al chiuso o per le quali non sia necessario passare molte ore al sole in questa frangia oraria, lasciando per la mattina o per il pomeriggio inoltrato visite a monumenti e musei o una semplice passeggiata al mare. A Barcellona è meglio stare in spiaggia o in una terrazza con brezza marina durante queste ore.

Abbigliamento di colore chiaro

Sembra fantascienza ma è così: alcune persone in piena estate barcellonese hanno il coraggio di vestirsi di nero o di scuro. Va bene, così non si vede quanto hai sudato, ma i colori scuri attraggono i raggi solari molto di più di quello chiari. Consigliamo quindi di indossare vestiti in cotone e bianchi o comunque il più chiari possibile. In questo modo il tuo corpo non noterà l´effetto serra. Ah! Ma non cadere nell´errore di toglierti la maglietta e camminare in città. A Barcellona in molti lo fanno e si ritrovano poi con l´amara sorpresa di una bella multa da 300 €. Sì: se la polizia vi trova mezzi nudi vi metterà una bella multa salata.

Asfalto chiaro

Uno dei motivi per cui fa tanto caldo in città è che l´asfalto è scuro e per questo motivo attrae di più i raggi del sole e conseguentemente il caldo, una sensazione che si prolunga addirittura fino a dopo che è sceso il sole o arriva la sera. Un asfalto normale riflette solo il 5% dei raggi solari che riceve, motivo per cui la percentuale di caldo che rimane è molto alto. Il Lawrence Berkeley Lab negli Stati Uniti propone una soluzione molto semplice: dipingere l´asfalto di un altro colore. In questo modo se si dipinge l´asfalto di bianco o di un colore chiaro, questo rifletterà fino a un 50% dei raggi solari che cadono sull´asfalto, riducendo considerabilmente la sensazione di caldo che c´è intorno.

Questa idea è stata rinominata cool pavements, strade fresche e non solo potrebbe abbassare la temperatura nei dintorni, ma anche aiutare l´ambiente. Se si usasse in forma massiva, si ridurrebbe l´uso dell´aria condizionata, che usa grandi quantità di energia. Così che se vuoi combattere il calore estivo a Barcellona o esci quando è sceso il sole, o indossi vestiti chiari o ti porti dietro un barattolo di pittura bianca e dipingi tutto il marciapiede! E se non ti piace nessuna delle tre, puoi sempre fare un tuffo al mare.