Il Centro Commerciale Cevahir ad Istanbul è il più grande d’Europa. L’area costruita raggiunge i 108 acri e ospita 343 negozi su sei piani. Non pensiate che lo shopping è l’unica cosa che vi può offrire. Ci sono anche 48 ristoranti, un cinema multisala e un parco divertimenti coperto, l’Atlantis. Incredibile, vero? È considerato il 6 centro commerciale più grande del mondo.
Al primo posto si trova il South China Mall, almeno in teoria. Oltre alla stravagante decorazione, come per esempio una replica dell’Arco di Trionfo alta 25 metri e un canale “veneziano” con gondole di 2km di lunghezza, c’è spazio sufficiente anche per 2350 negozi. In teoria… 5 anni dopo la sua apertura infatti, il 99% del suo spazio è ancora vuoto. I pochi dipendenti possono anche dormire durante la giornata. È un enorme pezzo di cemento desolato.
Il secondo più grande è un’altra volta un centro commerciale cinese, il Bejing Golden. In quest’ultimo ci sono negozi, ma non attrae molti clienti perché è lontano dal centro. Il numero 3 spetta al Mall of Asia (Filippine), quello però che ci fa veramente impazzire è il Dubai Mall negli Emirati Arabi Uniti. Con 1200 negozi a disposizione sarà difficile sceglierne solo alcuni. Per un forte caffé turco potete fermarvi in uno dei 38 bar o caffetterie e anche se siete un po’ schizzinosi, tra 82 ristoranti troverete sicuramente quello cha fa per voi. E se dopo tutto questo, avrete ancora un po’ d’energia, vi aspetta il cinema, con 22 sale. C’è pure un acquario e uno zoo sottomarino, un mercato con prodotti bio, un parco divertimenti, una pista di ghiaccio ed un enorme parco giochi per i bambini. A proposito, abbiamo menzionato la parte chiamata “The Grove?” In pochi minuti il tetto si apre e si richiude, dipendendo quindi dal tempo farete shopping all’aperto o al chiuso.
Tra non molto il Dubai Mall avrà un’altra ulteriore attrazione: il Candylicious, il più grande negozio di caramelle del mondo! La superficie coprirà 940m2 e avrà al suo interno alberi di cioccolato con foglie di caramelle. Solo il pensiero di tutti quei lecca-lecca, dolci e tonnellate di cioccolata mi fa venire una tale fame che mi mangerei la tastiera.
Dubai, però è caro, preferiamo andare ad Istanbul per alcuni giorni e risparmiare I soldi per lo shopping, dopotutto anche il Cevahir ha una pista da bowling e una montagna russa. Circa 190.000 persone lo visitano ogni giorno e il collegamento con la metropolitana lo rende facilmente raggiungibile anche per i turisti. Che cosa state aspettando? Affittate i migliori appartamenti ad Istanbul e preparatevi per uno shopping sfrenato!