End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Che cos’è l’agopuntura e perchè funziona?

L’agopuntura è  una delle pratiche mediche più antiche che esistano ed è allo stesso tempo uno dei più grandi misteri della scienza medica. Anche se fino ad oggi non è stata ancora confermata una spiegazione scientifica (occidentale) sul suo funzionamento, la verità è che, che tu lo creda o meno, l’agopuntura funziona!

agopuntura

Come dicevamo si tratta di una pratica medica molto antica, proveniente dalla Cina, ma che è stata inclusa tra le prestazioni di molti ambulatori occidentali. L’agopuntura si basa sul principio dei canali di energia, i cosiddetti meridiani, il cui flusso-in caso di malattie-si è interrotto. Quello di cui si occupano gli agopunturisti è essenzialmente ristabilire questi flussi d’energia tra i meridiani.

Attraverso l’inserimento di aghi in determinati punti, l’agopunturista può indurre il corpo a inviare l’energia curativa verso quei luoghi che si trovano in disarmonia . in poche parole gli aghi stimolano il flusso energetico e ne eliminano le eventuali ostruzioni.

Dal punto di vista occidentale, questi meridiani equivalgono ad un sistema nervoso, che, tramite la pressione o l’inserimento di aghi può agevolare la liberazione di neurotrasmettitori ed ormoni che alleviano il dolore o aiutano a regolare le funzioni del corpo. Una ricerca pubblicata nella rivista Nature Neuroscience sostiene la stessa teoria. Sembra che l’inserimento degli aghi inoltre stimoli la secrezione di un composto chimico definito adenosina, un analgesico naturale che riduce il dolore fisico.

Heloise Battista Only-apartments AuthorHeloise Battista

Un altro modo per rafforzare il sistema immunologico e rilassarsi è visitare un hamam o bagno turco: sarà un´esperienze molto gratificante e stimolante, soprattutto se accompagnata da un buon massaggio. Affitta appartamenti a Istanbul e scopri l´affascinanate mondo degli hamam. 

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop