End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Bagni turchi, il piacere più esclusivo di Istanbul

Andare ad Istanbul senza entrare in un bagno turco è come andare a Londra senza provare il tipico English breakfast. Un peccato davvero. I bagni turchi, conosciuti come hamam, sono la quintessenza della Turchia. Potremmo definire gli hamam come l’equivalente turco delle terme occidentali, ma con qualche differenza.

Bagni turchi Istanbul

I bagni turchi sono un luogo dove ci si rilassa, dove si combina il benessere con trattamenti del corpo. Si passa pe vari fasi: il calore secco, il calore umido, il freddo, i massaggi ed i peeling.

La parola hamam significa “il luogo che scalda”. I bagni turchi assomigliano a quello che dovevano essere i bagni romani, non solo per la loro struttura, ma anche per la sua funzione socioculturale. Tradizionalmente i bagni erano luoghi dove si svolgeva buona parte della vita sociale turca, col passare del tempo però, hanno perso questa funzione. Le future spose celebravano una specie d’addio al nubilato proprio in un hamam.

In generale nei bagni turchi non ci sono zone miste come nelle terme occidentali, gli uomini e le donne sono separati. Il bagno turco assomiglia ad una sauna umida, ma con un rituale diverso. Prima ci si deve rilassare in una stanza tiepida, un’area che si scalda con aria calda, poi si passa ad uno spazio ancora più caldo, la stanza calda, per poi immergersi in una piscina fredda. Ci si sommette poi a un lavaggio completo del corpo e ad un massaggio; per finire si accede ad una stanza di raffreddamento –un secondo momento di rilassamento.

Non c’è un tempo limite per godersi l’hamam, ma è sconsigliabile rimanerci per più di un’ora, tempo considerato sufficiente per rigenerare la pelle e rilassare la mente.

L´ Hamam di Çemberlita? è uno dei più famosi di Istanbul. Si trova in una posizione strategica, nel centro storico della città, vicinissimo al Gran Bazar. Se invece preferite godervi un hamam in famiglia, l’Hamam di Suleymaniye è l’unico bagno turco tradizionale misto. Un altro esempio di bagni famosi sono gli Hamam di Galatasaray e quelli di Cagaloglu

Scopri la città più grande della Turchia e non dimenticarti di passare per uno di questi Hamam. Il tuo corpo e la tua mente te ne saranno grati. Per un soggiorno confortevole, affitta i migliori Appartamenti ad Istanbul. Ti sentirai come un sultano.