Quando si tratta di cervelli, le dimensioni non hanno alcuna importanza. Il cervello più grande le pianeta, per esempio, è quello della balena azzurra, che può arrivare a pesare fino a 6 chili. Questo tuttavia non significa che la balena sia più intelligente di qualsiasi altro mammifero.
Alcuni scienziati sono riusciti a constatare che il cervello dell’uomo, il mammifero più intelligente del pianeta, è diventato sempre più piccolo col passare del tempo. Una scoperta sorprendente, considerato che finora si era messa in relazione l’intelligenza alle dimensioni della massa cerebrale.
E probabilmente questa teoria rispecchiava la realtà fino a 20.000 anni fa. Da quel momento però le dimensioni del nostro cervello sono diminuite costantemente negli anni, addirittura il 10 % in meno rispetto ai cervelli dell’uomo di Cro-Magnon.
Ciò significa che stiamo diventando più stupidi? Purtroppo alcuni scienziati credono di sì e sostengono che questo sviluppo negativo possa essere dovuto al fatto che oggi l’individuo non ha più bisogno della stessa perspicacia per sopravvivere, come invece era necessario in passato, quando era necessario affrontare pericoli che oggi non sono più presenti. Altri scienziati sostengono invece una tesi più ottimistica, vale a dire che la diminuzione della massa cerebrale sia dovuta a una diminuzione dell’aggressività. Il che sarebbe un’ottima notizia, se si considera che questo potrebbe andare solo a favore del vivere sociale della solidarietà, sicuramente due dei fattori più importanti nel processo evolutivo dell’umanità.
Heloise Battista
Il modo più efficace per stimolare la vostra intelligenza è viaggiare attraverso il mondo e conoscere nuove culture e nuove lingue. Per questo motivo non c’è niente di meglio che andare in vacanza in una città nuova e stimolante, come per esempio la capitale turca. Prendete in affitto appartamenti a Istanbul lasciandovi ispirare da questa fantastica città.