“Avventure della ragazza cattiva”, dell’autore peruviano Mario Vargas Llosa, è un meraviglioso romanzo pubblicato nel 2006, che da allora ha conquistato i lettori di tutte le età e nazionalità, un’opera di letteratura erotica che seduce uomini e donne.
Il Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa ha definito questo lavoro come il suo primo romanzo d’amore, e come tutte le grandi storie d’amore è anche una grande storia di passione, sensualità e sesso.
I personaggi principali vivono le proprie vicende lungo quattro decenni, e si incontrano in varie città del mondo. Tutto comincia a Lima, in Perù, quando la “ragazza cattiva”, detta anche “la cilenita”, arriva in città e conquista Ricardo Somocurcio, il personaggio principale. Dal primo istante il loro amore si sviluppa a letto, ed in altri deliziosi luoghi d´incontro sessuale.
Anche il contesto storico del romanzo è interessante, visto que si tratta della seconda metà del XX secolo, periodo di rivolgimenti politici importanti a livello mondiale, sebbene questo appaia solo in secondo piano. Le città dove i due personaggi si incontrano per caso sono anch’esse affascinanti e aggiungono fascino alla storia. Ricardo vive a Parigi, e successivamente per varie ragioni i protagonisti si trovano anche a Londra, Tokio e Madrid.
Ma l’elemento più seduttivo di questa storia d’amore è certamente rappresentato dal modo in cui i due protagonisti si amano e si attraggono sessualmente, così tanto che passano giornate intere chiusi in varie camere per tutto il pianeta.
d.b
Non rinunciare a leggere questo romanzo nel luogo dell´azione. Una parte importante della storia si svolge a Parigi, affitta appartamenti a Parigi e cammina per le strade che Ricardo Somocurcio ha percorso tenendo per mano la sua ragazza cattiva.