End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Metro di Londra: stazioni chiave e curiosità

La Metro, “The underground” o “The Tube” della capitale britannica non ha niente da invidiare alle metropolitane dei paesi che la circondano. Conta su oltre 350 stazioni ed è già di per sè una meta turistica. Possiamo dire che quasi non è necessario uscirne per conoscere la mappa di Londra. Si tratta della metro più antica del mondo e la sua prima linea (la Metropolitan Line) è del 1863.

 

Le linee della “London Underground”

Ecco qui alcune curiosità: La Central Line, che parte da West Ruislip e arriva fino a Epping, è la più lunga d tutte le sotterranee del pianeta, di fatto la metro londinese è la terza per estensione dopo quella di Pechino e di Shangai. Il percorso più famoso, quello che ogni giorno si riempie di turisti, è quello che va da Leicester Square a Covent Garden nella famosa Picadilly Line, e questo anche se si tratta di un percorso così breve che si può fare perfettamente a piedi. Affinchè possiate farvi un’idea sono solo 20 secondi di percorso (circa 250 metri).

metro-di-londra-stazioni-chiave-e-curiosita

via  Nick-K (Nikos Koutoulas)

Un buon esercizio è prendere la mappa e fermarsi ad ogni stazione:

In tutte le fermate della metro ci sono scale mobili ma ce n’è una che spicca su tutte, ci riferiamo a quella di Angel, nella Northern Line, che è alta niente meno che 60 metri ed ha  più di 160 scalini. E se volete un dato bizzarro sappiate che le scale mobili percorrono l´equivalente del giro del mondo due volte alla settimana. Ce ne sono 426 in tuta la rete. Ogni volta che salirete o scenderete da un vagone troverete sempre una scritta che vi ricorderà che c’è un buco tra le rotaie ed il marciapiede: “Mind the gap” (o “attenti al buco” in italiano).

Tra le linee più bizzarre troviamo quella di Jubilee Line, racconta la leggenda che si chiama così perchè su questa línea viaggiano molti pensionati e molte persone anziane. Sicuramente deve il suo nome alla monarchia. Infine non manca l’arte nella Metro londinese, la fermata di Tottenham Court Road ad esempio è piena di mosaici di Eduardo Paolizi. È abbastanza impressionante vederli. I loro colori ci trasportano in un altro luogo e inoltre è un bel modo di passare il tempo aspettando il treno.

 

Cambio di nome temporaneo delle stazioni

Se siete andati recentemente a Londra o pensate di farlo dovete sapere che in occasione del 150º anniversario dell’Associazione di Calcio Inglese è stato completamente ridisegnato il piano sotterraneo ed ognuna delle fermate ha preso il nome di un giocatore o di un allenatore di calcio internazionalmente noto. Sono idoli di tutti i tempi come ad esempio Cruyff, Pelé, Cristiano Ronaldo, Gareth Bale, ecc. E la cosa più strana è che è stato dato molto spazio alla Selezione Spagnola , campionessa del Mondo. Troverete Cesc Fábregas, Xabi Alonso, Mata, Arteta, Silva, Pepe Reina, Rafa Benítez e persino Torres.

 

La zanzara della Metro di Londra

Sapevate che esiste un tipo di zanzara, la Culex Molestus, chiamata anche “la zanzara della Metro di Londra”? Bene, il nome è dovuto al fatto che quest’insetto venne scoperto per la prima volta nella metro quando i suoi marciapiedi venivano utilizzati come rifugio da molta gente durante la seconda Guerra Mondiale.

Qui potrai prenotare un alloggio per i tuoi giorni a Londra . È l´opzione migliore quando si viaggia nella capitale britannica.