Il Museo d´Arte Contemporanea di Barcellona,conosciuto anche come MACBA,venne creato con l´intenzione di esporre opere create durante la seconda metà del XX secolo. Il museo nacque grazie allo scrittore e critico d´arte Alexandre Cirici-Pellicer, che, nel ´59, cominciò a raccogliere le opere che sono attualmente esposte nelle sue gallerie.
Dopo molta indecisione sul dove ubicare l´edificio, il museo aprì finalmente le sue porte il 28 novembre del 1995 nel quartiere del Raval, a ridosso del Centro di Cultura Contemporanea.
Nel MACBA si possono ammirare opere di artisti chiave nello sviluppo dell´arte mondiale come ad esempio Pablo Picasso, Joan Miró, Marcel Duchamp, Joaquín Torres-García, Antoni Tápies, Pablo Palenzuelo, Miquel Barceló o Roy Lichtenstein o anche autori che attualmente non sono così famosi,ma sono sulla buona strada per esserlo.
L´ideatore dell´edificio in questione fu l´architetto statunitense Richard Meier e la sua idea fu quella di unire l´arte contemporanea presente all´interno del MACBA con le linee architettoniche degli edifici storici ad esso circostanti.
Se vuoi visitare uno dei musei più importanti della città, affitta appartamenti a Barcellona de goditi alcuni dei migliori artisti più importanti del XX secolo.