La Plaza Mayor o Piazza Maggiore di Madrid è un simbolo della città. Non esiste turista che non la visiti e che non ne abbia un buon ricordo.
E´ una piazza molto bella e atipica perchè contornata e costruita da grandi edifici. Finita di costruire nel XVII secolo da Filippo III, la piazza fu sede di un´infinità di eventi politici,culturali e commerciali dalla sua inaugurazione. Qui vennero realizzate famose feste dei tori e della birra.
Gli edifici più importanti nella piazza sono la Casa della Panetteria e la Macelleria, due dei quali ancora restano in piedi e tuttavia funzionano. Ai primi piani degli edifici, un tempo vi erano anche le residenze dei re. Ma,nel 1790, la piazza prese fuoco e quasi la metà della sua costruzione venne distrutta.
Pochi anni dopo iniziò però la sua ricostruzione con grandi cambi della piazza. Venne ad esempio proibita la circolazione di veicoli, vennero chiusi gli angoli e vennero ritoccate le facciate per renderle di nuovo bellissime.
Oggi tutti i turisti possono ammirare la tipica piazza madrilegna, dove centinaia di balconi rallegrano il passaggio. Se vuoi visitare la Piazza Maggiore e ammirare le sue facciate, trova alloggi Madrid