Aprile è il mese migliore per i melomani che visitano Tallin. Qui si svolgeranno infatti niente meno che quattro festivals durante il mese di aprile, quattro festivals di musica di diverso genere che lasceranno tutti soddisfatti. L’Europa si caratterizza per la presenza di molti festivals di musica con cartelloni importanti quasi in ogni paese, ma se per te Justin Bieber e Lady Gaga non sono musica aprile a Tallin è quel che fa per te.
Estonian Music Days
Il mese inizia con l’ Estonian Music Days, un evento che durerà un’ intera settimana, dall’ 1 al 7 aprile. L’Estonian Music Days ha avuto inizio nel 1979 e nella sua trentaquattresima edizione presenterà ancora una volta il meglio della musica di questo paese, tutti i partecipanti sono compositori originari di questo bellissimo paese del baltico. L’evento è un’ottima vetrina che permette ai musicisti estoni di esibire le loro qualità di fronte ad un pubblico locale ed internazionale. L’evento comprende un gran numero di generi musicali per tutti i gusti, vi sono soprattutto bands e musica composta in gruppo.
Tallinn Music Week
In contemporanea all’ Estonia Music Days si svolge il Tallinn Music Week. Quest’ evento è giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dal 4 al 6 aprile (anche se si chiama week) ed è dedicato a coloro che amano la musica con un po’ più di energia e più moderna di quella che viene presentata all’ Estonian Music Days. È uno degli eventi musicali più importanti della regione nordica e vi si esibiscono un gran numero di artisti provenienti da tutto il mondo anche se la maggior parte sono estoni, una dimostrazione delle grandi doti musicali di questo paese. I concerti non si svolgono solo nei padiglioni ma anche in discoteche, gallerie d’arte librerie e bar di tutta la città.
La musica va dal folk all’ indie, dal jazz al punk passando per heavy metal e musica classica: in poche parole ce n’è per tutti gusti. L’abbonamento per tutto il festival vale 35 €, non molto per vedere tanta musica e le future grandi stelle di questa parte del pianeta.
International Choir Festival
Un evento dedicato ai più tradizionali musicalmente parlando è l’International Choir Festival. Questo fetsival presenta il meglio del canto corale con cori di tutto il mondo. I concerti si svolgono in varie chiese e sale musicali di Tallin, le prime regaleranno un’atmosfera speciale all’evento grazie alla loro grande bellezza. In Estonia i cori sono molto popolari ed il livello è altissimo, quindi vi consigliamo vivamente di partecipare a questi concerti per godervi le magnifiche voci provenienti da tutto il mondo. Dal 18 al 23 aprile le migliori voci del mondo risuoneranno per tutta Tallinn.
Jazzkaar
Non poteva mancare il jazz in questo mese musicale a Tallin e arriva con il Jazzkaar, un festival che porta in scena grandi jazzisti estoni e di tutto il mondo tra il 19 ed il 28 aprile. I concerti si terranno in sale concerti e all’aperto. A questa 24 esima edizione parteciperanno grandi nomi come la leggenda americana del sax Charles Lloyd, la giapponese virtuosa del piano Hiromi e la nuova stella del jazz americano Gregory Porter. Inoltre vi saranno molti artisti di altri paesi oltre alle eccellenze dell’Estonia. Se ti piace i jazz compra i biglietti, a partire da 10€.
Qualunque siano i tuoi gusti musicali goditi qualche giorno in uno degli appartamenti in affitto a Tallin e approfitta della musica migliore e più originale in questa meravigliosa città. Non hanno i prezzi proibitivi di alcuni festivals del continente ed il programma è davvero molto molto attraente.