AVL è un gruppo di artisti che lavora nei campi dell’arte contemporanea, nel disegno e nell’architettura. Fu fondato dal genio Joep Van Lieshout, nato in Olanda nel 1963. Il gruppo è famoso per i suoi disegni mobili di grandi dimensioni.
Una delle mie opere preferite di questo collettivo è senz’altro il “Wellness Skull” (2007), un cranio gigante realizzato per riposarvi e per il relax. Nella parte del collo c’è un piccolo bagno, sulla testa invece una sauna. Quando è in funzionamento il vapore esce dalle orbite degli occhi. Veramente originale!
Ci sono altri due crani famosi, come il cosiddetto: “Sensory Deprivation Skull” (2007).Questo cranio fu realizzato sulla base degli studi sui crani precedentemente realizzati. Sono creati in modo che le persone, in uno spazio minimo ci si possono rilassare e riposare. Non si sente nemmeno il rumore proveniente dall’esterno.
Vale la pena parlare anche dell’opera“The Heads, Claudia & Hermann” (2005), composta da tre teste vuote giganti. Claudia è la testa femminile dai cappelli scuri e dagli occhi marroni, Hermann è la testa maschile, biondo con gli occhi azzurri, e Tom, la terza testa è un uomo dai colori scuri. Le tre teste insieme vogliono raffigurare la varietà umana. Queste tre teste sono state utilizzate in modo molto diverso in varie mostre: come bar, come chiosco, come punto d’informazione per turisti ecc.
Altri tre pezzi veramente originali realizzati da questo gruppo di artisti sono “Bikini bar” (2006), “Bar Rectum” (2005), “Darwin”.
Bikini Bar è un torso femminile in bikini, è un punto d’incontro, comodo, piacevole, un luogo per risposare. Un luogo aneddotico e curioso.
“Bar Rectum” (2005), è una scultura la cui forma è un gigantesco ano. Il bar h ala forma del sistema digestivo, inizia dalla lingua, passa per lo stomaco e segue per l’intestino tenue e poi l’intestino crasso e per l’ultimo l’ano, che è una porta d’emergenza.
“Darwin” (2008), è un enorme spermatozoo di colore porpora, all’interno della testa dello spermatozoo è stata collocato un letto e un piccolo tavolo. Quest’opera simboleggia la riproduzione, il potere, la sopravivenza.
Tutte queste meraviglie potrete vederle a Vienna. Non pensarci più, affitta appartamenti a Vienna. La mostra si tiene nel Museo Modernere Kunst Stiftung Ludwig Wien (Munok), nel Museumsplatz 1, A-1070 a Vienna. (telefono +43152500) . Avete tempo fino la 2 maggio per visitare questa meravigliosa mostra e divertirvi con le grandiose sculture.