End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Che cosa possiamo mangiare?

Da vent’anni a questa parte che l’obesità e le diete che circolano per i vari mezzi di comunicazione stanno aumentando. Siamo passati dalla demonizzazione del grasso, allo zucchero, all’eccesso di carne e prodotti animali ai carboidrati, fino a colpevolizzare i nostri genitori che ci hanno trasmesso il gene dell’obesità e insegnato le cattive abitudini alimentari. Per Marion Nestle, docente nutrizionista presso l’Università di New York, il colpevole è un altro: l’industria alimentare.

industria-alimentare

La verità è che ormai poche persone sanno che cosa dovrebbero mangiare. Sembra che l’industria alimentare abbia saputo approfittare molto bene di questa ignoranza, mettendo in circolazione verità poco credibili, per farci consumare i prodotti che riempiono i supermercati. La Nestle non ne può più di tante bugie e manipolazioni e vuole fare luce sulle mascalzonate dell’industria alimentare, che non ha nessun interesse nel tutelare la nostra salute. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a prendere elle decisioni più “salutari” quando vai al supermercato.

1. Non mangiare niente che tua nonna non riuscirebbe ad identificare come cibo. Le barre di cereali con uno strato di sostanza bianca simile al latte non è vero cibo.

2. Cerca di muoverti per i corridoi laterali del supermercato, dove troverai i prodotti freschi e sani. Tutto quello che trovi nei corridoi centrali, contengono dosi eccessive di zucchero, colorante, conservanti, grasso vegetale idrogenato ed altri terribili ingredienti che non dovresti ingerire.

3. Com’è possibile che dei cereali ricoperti di zucchero possano giovare alla tua linea? Qualsiasi prodotto con l’etichetta “salutare”, “light” e “dietetico” è già di per sé sospetto.

4. Non mangiare tanti prodotti animali. Nessuno ti vuole proibire di mangiare una buona bistecca ogni tanto, sempre e quando sia d’origine ecologica. Per produrre un chilo di carne la quantità di acqua utilizzata è simile a quella che utilizza una persona in sei mesi facendosi la doccia. Incredibile, vero?

5. Non comprare prodotti che so trovano all’altezza dei tuoi occhi. In generale l’industria alimentare paga molto per occupare questa posizione privilegiata sugli scaffali dei supermercati, per vendere i suoi prodotti più cari e più insalubri.

Se vuoi goderti la buon tavola, affitta appartamenti a Vienna e goditi un ottimo Wiener Schnitzel di carne ecologica al ristorante bio “Hadiwere”.