End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

L’ amore ed Istanbul

Verso la fine dell´anticommedia romantica di Marc Webb 500 days with Summer (2009), Tom, il personaggio interpretato da Joseph Gordon-Levitt, pronuncia un caotico discorso nell´agenzia pubblicitaria specializzata in cartoline di auguri e condoglianze per tutte le occasioni in cui lavora proprio prima di presentare le sue dimissioni. In esso, si dichiara incapace di scrivere ancora una cartolina di San Valentino visto che ormai non crede nell´amore.

amor estambul

I motivi di questo sacrilegio son l´aver scoperto l´enorme bugia che c´è dietro il concetto, impostura basata essenzialmente sui film, libri e canzoni che fin dall´infanzia gli hanno fatto credere nell´esistenza dell´amore vero, un amore le cui virtù includono aparentemente la durata eterna, visto che si fonda sull´esistenza di una persona perfetta per ogni individuo. Trovare tale persona è la chiave della felicità. Quando Tom si rende conto di quanto sia fasulla questa idea, si sente come un bambino che ha scoperto che Babbo Natale non esiste.

Nonostante tutto, tale illusione ha poco a che vedere con i film, libri e canzoni a cui si dà ingiustamente la colpa. In realtà l´idea della metà mela ha un´eccentrica origine greca, raccontata incantevolmente da Aristofane ne Il Simposio di Platone. L´arroganza degli androgini primordiali fece sì che Zeus li castigasse dividendoli in due con un fulmine, lasciando così tutti noi a vagare per il mondo in cerca della metà mancante. Anche se non si son spenti tutti gi echi di questo mito, non si può dire che esso sia l´elemento costitutivo dell´idea occidentale dell´amore. Forse dobbiamo cercare, come osservò Denis de Rougemont in L´amore e l´Occidente, nella storia di Tristano e Isotta e nella poesia provenzale del secolo XII in generale, che non solo vincola l´amore e la passione con la morte e con gli ostacoli insormontabili, ma, seguendo la regola d´oro dell´amore cortese, dichiara persino incompatibile l´amore con il matrimonio.

Alimentato dal talento e dalla personalità di Eleonora d´Aquitania e sua figlia Maria di Champagne, il roman bretone si differenziava dalle canzoni di gesta precedenti nelle quali, parallelamente alla diffusione del culto mariano, si assegnava alla donna il ruolo che fino ad allora apparteneva al suo signore. Il donnoi, o rapporto di vassallaggio tra l´amante-cavaliere e la sua dama, viene imposto al vassallo con rispetto al signore e scusa l´adulterio. Da ciò deriva che tutte le grandi storie d´amore d´Occidente, da Tristano e Isotta a Il paziente inglese, siano adultere e/o siano vincolate alla morte. Tom dovrebbe aver ascoltato le sue canzoni con più attenzione.

Questa è, probabilmente, una delle radici dell´insoddisfazione amorosa in Occidente. Continuano ad educarci all´idea della coppia stabile monogama e del matrimonio di un tipo o di un altro, mentre la nostra immaginazione è costantemente alimentata dal mito doloroso ma assolutamente accattivante dell´amore che può esistere solo al margine di questa struttura sociale.

 

 

 

 

 

 

Paul Oilzum Only-apartments AuthorPaul Oilzum

Cosa c´è di meglio, allora, che puntare a Bisanzio e per San Valentino fuggire dall´inverno occidentale affittando apparamenti a Istanbul.

Sara Frau Only-apartments TranslatorTradotto da: Sara Frau