Il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona riedita l’opera di Àngels Ribé Nel Labirinto per proporre il lavoro meno conosciuto della scultrice concettuale catalana. La mostra, curata da Teresa Grandas, rimarrà aperta fino al 23 Ottobre.
Àngels Ribé è un’artista famosa nella costellazione spagnola. Ha fatto parte del gruppo di artisti catalani che hanno rivoluzionato l’estetica negli anni ’70 con le loro proposte concettuali. Ribé in quegli anni si era già trasferitoa a Parigi, ed iniziava ad interessarsi ai concetti di forma e volume che sarebbero diventati fondamentali nel suo lavoro. Erano anche gli anni in cui lo spazio pubblico cominciava a trasformarsi in un luogo di protesta contro l’immobilismo e il conservatorismo dei musei. Ribé occupa lo spazio pubblico piazzando la sua scultura in un parco in cui invitava i bambini ad impossessarsi dell’opera Nel Laberinto.
Tale opera indicò un cammino, come in un labirinto, per continuare a realizzare azioni ed occupazioni dello spazio pubblico, riempiendolo di materialità, usando persino il proprio corpo come oggetto. La sua ricerca permanente di materiali naturali per costruire le sue opere, come l’acqua, la luce, la resina di poliestere e altri per costruire le sue opere, lo inseriscono nella Land Art Europea.
La Land Art è una corrente d’arte contemporanea che utilizza la natura o parte di essa come cornice e materiale delle proprie opere. Tale definizione si applica anche a chi usa la natura come base per interventi estetici. Le prime opere di Land Art sono state realizzate nel deserto degli Stati Uniti negli anni ’70. L’elemento caratteristico di questa corrente artistica sta nella modellazione spaziale e nell’uso di materiali naturali che danno alle opere l’apparenza di scultura senza che lo siano, visto che non c’è intervento materiale sugli oggetti, fatto che causa alcune controversie tra critici e storici dell’arte nel momento in cui devono catalogarla.
Negli anni ’70 l’arte concettuale usò il corpo come supporto artistico e lo spazio pubblico o la natura come cornice di riferimento delle opere e del loro contenuto. Molte di queste caratteristiche furono trasportate nella land art, ed oggigiorno si definisce il body nature work come performance realizzata in spazi naturali.
L’opera Nel Labirinto, come dice il nome, è un labirinto realizzato con pezzi di plastica gialla semitrasparenti, che permettono di intravedere un tenue paesaggio esteriore. Il pubblico della mostra può transitare attraverso l’opera di Àngels Ribé. Un interessante gioco concettuale del museo per farci conoscere l’opera di Ribè meno famosa in Spagna, fino ai nostri giorni. In questo modo il MACBA e l’artista ci ricordano che l’arte rappresenta sempre una sfida alla creatività umana.
Per maggiori informazioni: http://www.macba.cat/controller.php?p_action=show_page&pagina_id=34&inst_id=29708?=ESP&PHPSESSID=nigkglmm9lrdjdoj5gd7gnv8g3
Nancy Guzman
Niente di meglio che una mattina in spiaggia e un pomeriggio al museo, se ti trovi in vacanza negli appartamenti a Barcellona puoi visitare il MACBA e vivere un´interessante esperienza con l´opera di Àngels Ribé.