Se sei un viaggiatore e soffri il jet-lag, segnati il nome di quest´applicazione e scaricatela sul tuo tablet o sul cellulare: smetterai di soffrire. In cosa consiste? Si tratta di uno strumento che agisce con gli schemi abituali del sonno, le ore di volo e la differenza oraria, indicando una strategia da seguire per minimizzare i fastidiosi effetti del jat-lag. È un po´ come ingannare il cervello.
A cosa è dovuto il jet-lag?
Il cambiamento d´orario e l´eccesso di ore di volo fanno sì che il corpo non abbia il tempo di abituarsi al nuovo fuso, perché l´orologio biologico non riesce a sincronizzarsi. Ve ne accorgerete subito perché i sintomi sono piuttosto fastidiosi e duraturi. I più comuni di essi sono l´affaticamento e il sonno costante, ma possono comparire anche problemi digestivi (persino il vomito), piccole perdite di memoria, disidratazione, perdita dell´appetito, disorientamento, confusione nel verbalizzare, apatia ed irritabilità (sarete più irascibili). Niente di davvero drammatico, ma è meglio non arrivare a questo punto.
Si tratta di uno squilibrio tra il proprio orologio interno ed il nuovo orario in cui si trova quando si scende dall´aereo. E quanto più lungo il viaggio, quanti più fusi orari si attraversano in volo, tanto più sarà evidente. Ah! A titolo di curiosità vi diciamo che il jet-lag può essere chiamato anche ¨disritmia circadiana¨. Si nota meno se si viaggia verso ovest, perché si allungano i tempi dell´orologio fisico, mentre se si va verso est si viaggia in senso contrario all´orologio interno, e il jet-lag si fa sentire.
La nostra applicazione del mese è la Jet Lag App e il commento è scritto da Diana, una delle nostre blogger esterne.
La mia opinione:
Per soli 2.63 euro l´applicazione Jet Lag App ti indicherà le ore di buio e di luce di cui hai bisogno, i pasti, le cene e quando bere acqua. In questo modo quando arriverai a destinazione ti sentirai come dopo aver fatto un bel sonno riparatore. Sinceramente a me ha dato ottimi risultati. Si tratta di pura matematica, perché si basa su un algoritmo unico.
Quest´applicazione permette anche di salvare la memoria dei viaggi che si fanno (origine, destinazione, durata, cibi ecc.) grazie al fatto che si può connettere alla rete con iCloud.
E sei uno dei quelli che si sentono tesi quando devono volare e non riescono a dormire, ti consiglio anche di prenderti una buona Dormidina. O puoi sempre decidere di vedere un film noioso e in una lingua diversa dalla tua: di sicuro finirai con l´orecchio appiccicato allo schienale. Però dipende sempre dal numero di ore che devi volare.
Jet Lag App vale la pena. Me lo hanno consigliato qualche mese fa e l´ho usato in due o tre occasioni. È facile da usare e i risultati sono molto buoni. Il tuo corpo e la tua mente se ne accorgeranno.
Nota sull´autore: Diana è giornalista. È nata a Madrid 29 anni fa e la sua passione (oltre alla radio) è viaggiare, fare migliaia di foto e scrivere sul suo blog.