Il Black Friday, traducibile come il “venerdì nero”, si tiene ogni anno il terzo venerdì di novembre. Quest’anno avrà luogo il 27 novembre e non è una data qualsiasi siccome sarà il giorno dopo del Thanksgiving (il giorno del Ringraziamento, grande festa statunitense). Durante questa giornata verranno proposte grandi promozioni che attirano solitamente grandi folle. L’obiettivo dell’evento è incentivare gli acquisti tramite succulenti saldi in un periodo in cui generalmente si vende poco.
Sono varie le spiegazioni del termine “Black Friday”: “Black”, ovvero “nero”, fa in primis riferimento alle strade e agli ingorghi generati dalla grande folla; la seconda interpretazione fa invece riferimento alla contabilità: i conti passano dal rosso al nero, ovvero dal negativo al positivo.
Il Black Friday ha origini statunitensi, ma negli ultimi anni questo fenomeno ha oltrepassato le frontiere ed è arrivato in Europa.
In Europa
Se facciamo un paio di comparazioni si noterà che i paesi europei hanno reagito diversamente a questa tendenza. In Spagna e in Inghilterra, il Black Friday è ha riscosso un grande successo, mentre in Francia, nonostante abbia riscosso un buon successo, è sicuramente più discreto rispetto agli altri due paesi.
Dove trovare le migliori offerte?
Chi non apprezza poter approfittare di una grande offerta? Ma: come fare? Si cerca su Internet? Si va in negozio?
-
Online: a chi preferisce acquistare online consigliamo di aspettare il lunedì successivo, ovvero il 30 novembre, nonostante alcune offerte delBlack Friday comincino il 27. Tre giorni dopo ha luogo il Cyber Monday, equivalente al Black Friday, ma solo su Internet. A volte troverete prezzi più convenienti rispetto al venerdì con il vantaggio che potrete ricevere comodamente la merce a casa.
-
In negozio: sono sempre di più i negozi che partecipano a questo evento. La maggior parte degli esercizi che si sommano all’evento sono centri commerciali che offrono grandi sconti per elettrodomestici o prodotti di elettronica.
Qui potrete cliccare su alcuni link interessanti di negozi fisici e online:
Consigli
- Fate una lista. Un grande consiglio che vi permetterà di evitare acquisti compulsivi ovvero acquisti o troppo grandi o troppo piccoli o addirittura inutili.
- Richiedete allarmi via email, guardate le app o i social network per non perdervi neanche una promozione.
- Cercate di conoscere in anticipo la lista dei negozi che partecipano alla giornata e consultate il negozio online, per evitare di muovervi inutilmente.
- Non esasperatevi. Il Black Friday non è l’unico momento dell’anno in cui potrete accedere a grandi promozioni. Pensate che tra poco arriveranno i saldi invernali.
- Non è il caso della Francia, ma in altri paesi come gli Stati Uniti o la Spagna il fenomeno cresce di anno in anno. Perché non approfittarne per fare un viaggio, indossare gli abiti più comodi del vostro armadio e andare a fare un po’ di shopping?
- Ma soprattutto, il consiglio più grande è quello di mantenere LA CALMA !