End Google Tag Manager -->

Bruxelles: la città del cioccolato e della birra

Scoprire una città non significa solamente visitare monumenti e farcisi una foto davanti. Viaggiare è assaporare. Una semplice scaglia di cioccolato o una buona birra sono capaci di cambiare l’umore. E a Bruxelles birra e cioccolata sono addirittura più famosi del Manneken Pis.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Cominciamo con le birrerie e lasciamo la cioccolata per dolce. La birra della regione di Bruxelles è di fermentazione spontanea, ma in Belgio ne esistono di tutti i tipi e i sapori. Le strade della capitale dell’Unione Europea nascondono centinaia di taverne in cui il prodotto più consumato è la birra. Ad esempio 250 beers Belgium offre un’impressionante varietà di birre in Rue au Beurre. Un’altra è la birreria Toone, in Impasse de Sainte Pétronillee dove oltre alla birra potrete vedere uno spettacolo di marionette. Moeder Lambic, un locale di piazza Fontainas, ha la birra artigianale. Da Le Cirio, un caffè in rue de la Bourse, sembra essersi fermato il tempo: l’arredamento è davvero particolare. O Le Cercueil, un bar gotico di fianco la famosa Grand Place e dove viene servita la birra in bicchieri a forma di teschio. È un locale davvero curioso.

 

chocolate bruselas

Arriva poi il momento del dolce. Così come le birrerie, anche le cioccolaterie se ne trovano in ogni angolo. I belgi, oltre a esportare il cioccolato in tutto il mondo, sono abituati a mangiare il dolce a fine pasto. Difatti si calcola che i belgi mangino all’anno oltre 8 kg di cioccolato a testa! Un’esagerazione! In spagnolo esiste un detto “a nadie le amarga un dulce”. E nel caso dei belgi non c’è ombra di dubbio: amano il cioccolato, loro dolce preferito in tutte le forme e le consistenze.

La cioccolateria più chic della città è Pierre Marcolini, in Placa du Grand Sablon. Se non avete voglia di spendere tanto vi consigliamo l’outlet Godiva, nelle adiacenze della Basilica del Sacro Cuore. Un altro negozio dove leccarsi le dita è Laurent Gerbaud Chocolatier nel centro storico. Qui potrete acquistare prodotti artigianali di prima qualità firmati da mastri cioccolatai. Nel locale di rue Ravenstein potrete sia acquistare che assistere a dimostrazioni di preparazione di caramelle, praline e creme. Anche da Zabär artesanal si impartono corsi di cioccolato, alcuni dei quali davvero curiosi: frutta bagnata di cioccolato, tartufi speziati, cioccolatini al liquore di limone dello Sri Lanka, con sale di Guérande o al pepe rosa di Bahía. Non è possibile descrivere la bontà, dovrete provarli. Un altro posto dove potrete partecipare a un corso è la cioccolateria Concept, dove ti insegnano a fare cioccolatini personalizzati con manteca di cacao al 100%. Ma la boutique più conosciuta di Bruxelles è Galler Grand Place, fondata nel 1976. Oltre al cioccolato, alle praline, ai cioccolatini, ai tartufi, ai marrons e ai biscotti, vendono un delizioso cioccolato in tazza e del tè.

Twitter: @DianaRPretel