Buon anno 4713. Lasciamoci alle spalle l’anno del Cavallo e diamo il benvenuto all’anno della Capra, all’ottava posizione dello zodiaco cinese. Oltre ai classici draghi, i festeggiamenti per l’ultimo dell’anno cinese sono un avvenimento familiare ricco di riti e superstizioni.
2015, l’anno della Capra:
Le capre sono estremamente creative. Sono intelligenti e pazienti, riservate ma amano il prossimo e nei diversi aspetti della vita preferiscono far parte di un gregge. Chi è nato nell’anno della Capra andrà molto d’accordo con un Maiale o un Coniglio, mentre non avrà troppo feeling con un Topo o un Bue.
Preparativi per il capodanno cinese:
Prima dell’arrivo del nuovo anno (questo 2015 il 19 febbraio) i cinesi seguono una serie di rituali necessari per voltare pagina al calendario: 1º) Fare una pulizia generale della casa per liberarla dalle energie negative e dar spazio a quelle positive. In questo senso i cinesi sono molto superstiziosi. 2º) Vuotare le scatole: è necessario liberarsi delle cose che non si usano più, che occupano spazio e che infastidiscono. 3º) I cinesi di solito cambiano i mobili della casa e aprono la finestra perché se ne vadano le energie negative. L’idea è affrontare un nuovo anno puliti e puri dentro e fuori. È un passaggio necessario per mettere in ordine i pensieri 4º) È necessario inoltre rinnovare i talismani che adornano le case cinesi, buttando i vecchi e mettendone di nuovi. Nella cultura cinese è estremamente importante ricevere il nuovo anno da zero. 5º) Dicono che i fiori come le ninfe e i narcisi siano simbolo di prosperità. È questo il motivo per cui i cinesi adornano le proprie case come se non ci fosse un domani, convinti che il futuro è sempre meglio. 6º) Insieme ai fiori si mette in ogni stanza della frutta. Se volete quindi iniziare l’anno con il piede giusto, potrete riempire la casa di mandarini e arance.
Piatti tipici per ricevere il nuovo anno cinese:
Nonostante i festeggiamenti durino 15 giorni, il grande giorno è la vigilia della Festa della Primavera. In questo giorno le famiglie, di solito numerose, si riuniscono attorno a una tavola e mangiano i tipici piatti da festa. È quindi comune in tutto il paese cenare il tipico doufu, pollo e pesce. Dopodiché ogni regione festeggia in modo diverso. Nel nord, per salutare l’anno, di solito fanno colazione con ravioli cinesi (jiaozi) a forma di lingotti d’oro, simbolo di ricchezza per augurarsi un buon anno. Al sud invece mangiano una specie di torta di riso (niangao). In una cosa sì che il capodanno cinese assomiglia al nostro: anche loro salutano l’anno abbuffandosi a tavola, ricca di cibo, simbolo di prosperità. Twitter: @DianaRPretel